Caduta dei denti : implantologia o dentiera?

13/apr/2011 09.00.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Di fronte ad un problema di caduta dei denti  si può scegliere  tra una dentiera oppure un’ operazione d’implantologia dentale. La decisione dipende molto dal paziente in questione, dalle caratteristiche della sua bocca e dalla sua igiene orale. Le moderne ed innovative tecniche d’implantologia consentono l’installazione di impianti ai denti nelle gengive del paziente in un’unica seduta e con la possibilità di tornare a mangiare e a masticare nel giro di 24 ore. L’implantologia a carico immediato è un’operazione che riduce i tempi di guarigione oltre che i diminuire il dolore.

Prima di sottoporsi ad una operazione di questo tipo il paziente dovrà sottoporsi ad analisi di routine per capire se la qualità e a quantità di osso  mascellare è buona e sufficiente, se il paziente non è in stato di gravidanza, nel caso in cui si tratti di una donna, e che il paziente non abbia problemi di coagulazione del sangue. Se i risultati delle analisi permettono di procedere con l’operazione allora il paziente si recherà presso lo studio odontotecnico nel giorno in cui è stato fissato l’appuntamento per farsi innestare, nelle gengive, le viti in titanio su cui verranno poi fisse le protesi dentali. Se si sceglie invece la soluzione della dentiera, allora anche qui il paziente dovrà sottoporsi ad un controllo dal dentista per controllare lo stato della sua salute orale e farsi consigliare dal dentiera più giusta per la sua bocca.

Prima di fare una scelta tra le due opzioni è necessario considerare anche un aspetto importante : i costi derivanti dalle varie metodologie, il budget a disposizione e la possibilità o meno di poter effettuare realmente l’implantologia.

Per maggiori informazioni : implantologia costi