La voce che movimenta anche il cemento! KFI implementa Vocollect in AV Strutture

18/apr/2011 09.38.51 Sound PR Contatta l'autore

LA VOCE CHE MOVIMENTA ANCHE IL CEMENTO!

KFI IMPLEMENTA VOCOLLECT VOICE IN AV STRUTTURE

Applicazione ideale anche per l’edilizia:

utilizzo all’aperto, ottimizzazione delle consegne e riduzione dei tempi di trasporto

Milano, 18 aprile 2011 - AV Strutture - azienda attiva nel mercato dei prefabbricati industriali - ha scelto per il carico dei propri manufatti in cemento armato di diverse tonnellate e lunghi fino a 20 metri le soluzioni Vocollect Voice implementate da KFI - Vocollect Voice® Total Solution Provider. Grazie all’utilizzo del Talkman T5 di Vocollect - business unit di Intermec, Inc. (NYSE:IN) - vi è stato un miglioramento dell’accuratezza nello stoccaggio dei pezzi dal 99,5% al 99,8%, con una conseguente riduzione del numero di errori e un’ottimizzazione delle consegne.

La sfida: consegne più puntuali e soddisfacenti

AV Strutture opera in un settore, quello dei prefabbricati industriali, che richiede un impegno costante e una notevole flessibilità. L’azienda spedisce ogni giorno manufatti in cemento armato che pesano diverse tonnellate e possono essere lunghi fino a 20 metri. La preparazione di questo tipo di carico è alquanto complicata: si tratta di sollevare e posizionare con precisione grandi carichi, che possono anche risultare pericolosi, tramite un apposito ponte detto “falcone”. Per questo in AV Strutture si è concretizzata la necessità di ottimizzare la preparazione delle spedizioni ai clienti.

La soluzione: la tecnologia vocale applicata all’edilizia

Il gruppo di ricerca e sviluppo di AV Strutture ha preso in considerazione diverse possibilità e quella vocale è sembrata da subito la soluzione che meglio si adattava alle proprie esigenze. La squadra di KFI ha sviluppato un vero e proprio progetto innovativo che si differenzia da quello che fino ad oggi è stato l’utilizzo delle implementazioni vocali. Innanzitutto Vocollect Voice viene utilizzato all’aperto. AV Strutture dispone infatti di un’area di stoccaggio dove vengono posizionati tutti i manufatti, ognuno con un proprio codice identificativo che lo distingue dagli altri. Grazie a Vocollect Voice, 6 operatori suddivisi su due turni e dotati di un Talkman T5 sono guidati con precisione e in assoluta sicurezza dalle istruzioni vocali ricevute dal Sistema di Gestione del Magazzino. Interagendo con la cuffia inserita nell’elmetto di protezione, l’operatore viene così indirizzato direttamente verso il corretto manufatto da prelevare, con conseguenti notevoli risparmi di tempo. Fondamentale è non commettere errori di prelievo in questo settore, in quanto esternamente i manufatti possono sembrare tutti uguali ma la loro composizione interna può cambiare e sbagliare in questo senso può portare a rischi di costruzione! Inoltre AV Strutture si serve di un nuovo e rivoluzionario sistema di trasporto dei manufatti in cemento armato che prevede l’utilizzo di particolari ceste, contenitori in metallo all’interno dei quali vengono posizionati i manufatti che devono essere caricati sui camion. Ad ogni area adibita al carico e allo scarico dei camion corrisponde una cesta già pronta che viene caricata direttamente all’arrivo del mezzo riducendo così sia i tempi di consegna sia i costi di trasporto.

Il risultato: ottimizzazione delle consegne e riduzione dei tempi di trasporto

Grazie all’implementazione di Vocollect Voice, AV Strutture esercita ora un maggiore controllo delle operazioni di spedizione. La tecnologia vocale ha infatti consentito di migliorare l’accuratezza nello stoccaggio dei pezzi dal 99,5% al 99,8%, con una conseguente riduzione del numero di errori e un’ottimizzazione delle consegne. Inoltre, grazie a Vocollect Voice gli operatori possono operare a mani libere in tutte le varie fasi della logistica e di preparazione della spedizione. In un ambiente in cui l’elemento principale è il cemento armato, è palesemente

evidente come l’utilizzo di mani sporche per digitare su qualsiasi tastiera o scrivere con una penna sia praticamente impossibile, oltre che pericoloso. Infine, l’accoppiata del sistema vocale e delle ceste, eliminando gli errori di carico e triplicando i viaggi dei camion, ha consentito ad AV Strutture di aumentare la produzione del 20%, oltre che disporre di un vantaggio competitivo

sul mercato. “Mi ritengo pienamente soddisfatto di questo sistema la cui semplicità, a volte disarmante, lo rende accessibile a tutti gli operatori che rispondono con entusiasmo alla novità proposta. La professionalità e la disponibilità delle persone di Vocollect e KFI hanno fatto in modo che potessimo implementarlo in tempi brevissimi,” sottolinea Marco Fagnano, responsabile IT.

SU RICHIESTA SONO DISPONIBILI IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

Vocollect

Vocollect - business unit di Intermec, Inc. (NYSE:IN) - è il fornitore numero uno di soluzioni vocali per gli operatori mobili di tutto il mondo, in grado di aiutare i propri clienti a raggiungere un più elevato livello di prestazioni aziendali attraverso la voce. Ogni giorno Vocollect consente a oltre 300.000 operatori di tutto il mondo di distribuire prodotti per un valore di oltre 3 miliardi di dollari dai Centri di Distribuzione e dai magazzini alle sedi dei clienti. Un team globale di oltre 2.000 rivenditori della supply chain e partner di canale esperti supportano l’offerta di Vocollect Voice in 60 Paesi e in 36 lingue. Vocollect VoiceWorld Suite si integra con tutti i principali sistemi WMS e ERP, compreso SAP, e supporta i principali dispositivi per il mobile computing.

www.vocollect.com/ita

Vocollect®, VocollectVoice® e Talkman® sono trademark di Vocollect, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Intermec

Intermec Technologies Corp. (NYSE:IN) sviluppa, produce ed integra le tecnologie che identificano, rintracciano e controllano i prodotti lungo tutta la Supply Chain. Le tecnologie principali includono sistemi informatici mobili, stampanti di codice a barre e prodotti RFID. La globalità dell’offerta garantisce soluzioni armoniche e affidabili nel tempo volte a salvaguardare il più breve ROI aziendale (Return of Investment).

www.intermec.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network (www.prgn.com) and of the TIPIK European Network (www.tipik.eu)

Copyright © Sound Public Relations Srl - All rights reserved - All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission. Thank you!

P Please consider the environment before printing this mail