Immobiliare.it: comprare casa a Trieste costa in media 2.200 euro al metro quadro.. Comprare casa a Trieste non è spesa da poco.

18/apr/2011 15.11.11 Facile.it Contatta l'autore

Comprare casa a Trieste non è spesa da poco. Secondo i dati resi noti oggi dall’ Ufficio Studi di Immobiliare.it, il sito leader delle vendite immobiliari italiane, il costo medio al metro quadro di un appartamento nella città è di 2.200€.

A guidare la classifica delle zone più care è Gretta dove il prezzo medio al metro quadro arriva a superare i 2.700€ e se si guarda ai soli immobili signorili (nuovi o ristrutturati) si sale ancora, fino a 3.100€ per ciascun metro quadro. Dopo Gretta, le case più care di Trieste sono quelle di Borgo Teresiano, dove servono quasi 260.000€ per comprare un immobile di 100 metri quadrati.

Prezzi molto simili a quelli di Borgo Teresiano sono quelli del centro città (2.495€/mq). I quartieri più economici sono invece San Giacomo (1.918 €/mq), San Giovanni (1.945 €/mq) e la zona di Piazza libertà (1.965 €/mq). Non va tanto meglio a chi cerca casa in affitto. Per un bilocale la richiesta media a Trieste è pari a 470€ al mese, si arriva addirittura a 640€ al mese per un trilocale.

Curiosamente, però, per l’affitto cambiano le zone in cui le richieste economiche sono maggiori. Se guardiamo solo ai bilocali è Borgo Teresiano il quartiere in cui si spende di più (510€/mese), per i trilocali, invece, il costo maggiore è a Barcola (690€/mese).