FORLI', GALLERIA VITTORIA: SI RIACCENDONO LE LUCI

Esattamente ad un mese dall'avvio del nuovo Centro Commerciale, oggi si inaugura in Corso della Repubblica il nuovo Balloon Espress Shop - Forlì, negozio specializzato in prodotti per feste e party che, con 14 vetrine, sarà uno dei più grandi punti vendita italiani dedicati a questo segmento.

03/mag/2011 23.58.49 LaGalleria Snc Contatta l'autore

Esattamente ad un mese dall’avvio del nuovo Centro Commerciale, oggi si inaugura in Corso della Repubblica il nuovo Balloon Espress Shop - Forlì, negozio specializzato in prodotti per feste e party che, con 14 vetrine, sarà uno dei più grandi punti vendita italiani dedicati a questo segmento.

Ma che cosa spinge 3 colleghe, precedentemente impegnate nel sociale in qualità di operatrici  in una “casa famiglia”, a buttarsi in questa avventura nel pieno della bufera tra chi tifa per il “Punta di Ferro” e chi chiede un rilancio del commercio nel centro storico?

“Siamo convinte” - sostiene Claudia Sala, una delle promotrici dell’iniziativa - “che le gallerie dei Centri Commerciali siano indubbiamente delle eccellenti <mega-boutique>  che concentrano soprattutto negozi di abbigliamento e di intimo, profumerie, bigiotterie e gioiellerie: insomma ideali per il target femminile”. Ma sono luoghi sempre più omologati tra loro e sempre meno a misura di bambini, teen agers, giovani.

“Ecco allora” - aggiunge entusiasta l’altra collega Melissa Bendandi - “l’idea di fare il primo passo con un negozio specializzato in articoli per compleanni, battesimi, comunioni e cresime, matrimoni e addii ai celibati, e così via, come primo tassello di un sogno: costruire in pieno centro una galleria commerciale rivolta soprattutto ad un target <junior>”. Ovviamente una definizione che include chi si sente un “ragazzo” anche a 50 anni!

L’auspicio è che altri seguano l’idea, sempre con negozi di nicchia rivolti ai giovani, per riempire le altre numerose vetrine della Galleria Vittoria: vetrine sfitte da oltre 10 anni, nonostante una posizione assolutamente strategica, soprattutto in seguito all’apertura del MegaForlì.

“La società proprietaria dei negozi, la Gedip” - ricorda Elisabetta Biagi, la più giovane del terzetto - “ha apprezzato il progetto, ci è venuta incontro sui canoni di affitto e ha confermato la disponibilità a replicare con altri negozianti che fossero interessati a costruire un aggregato di negozi con prodotti e servizi innovativi e sino a questo momento non presenti nella nostra città”.

E l’attuale Amministrazione Comunale, che del rilancio del centro storico ha fatto la sua bandiera? “Ci ha ascoltato e ha apprezzato molto l’idea”, concludono le 3 neo-imprenditrici: per ora pare che il Comune sia disponibile a mettere un punto WI-FI gratuito nell’area. Anche queste iniziative, magari con un pò di adeguamento dell’arredo urbano dell’adiacente giardino pubblico, aiuterebbero a portare i giovani a rivitalizzare una galleria che, senza iniziative private e pubbliche, stava rischiando di diventare una triste e abbandonata <terra di nessuno>.