“Fotovoltaico, andare oltre l'incentivo: la frontiera è solo culturale”: approfondimento a cura di Soleico srl, sabato 14 maggio 2011 ore 11.30.

11/mag/2011 17.32.37 Blu Wom Contatta l'autore

Gianni Commessatti, Amministratore Unico di Soleico Srl, dialoga con il giornalista del Messaggero Veneto Renato D’Argenio sul tema “Fotovoltaico, andare oltre l'incentivo: la frontiera è solo culturale”, sabato 14 maggio 2011 alle ore 11.30 nel corner per il settore “Territorio” del padiglione 3, per uno degli approfondimenti dell’evento premio Greenfactor 2011, in occasione di EOS Exposition of Sustainability (Udine Fiere, 11-14 maggio 2011).

Soleico Srl del Gruppo Energy System, primaria realtà del settore fotovoltaico e impresa di riferimento per il territorio friulano, specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, è protagonista di uno degli appuntamenti di approfondimento dell’evento-premio Greenfactor 2011, in occasione di EOS Exposition of Sustainability, in programma a Udine Fiere dall’11 al 14 maggio 2011.

Sabato 14 maggio 2011 alle ore 11.30 presso il corner per il settore “Territorio” del padiglione 3, il giornalista del Messaggero Veneto Renato D’Argenio incontra Gianni Commessatti Direttore Commerciale di Energy System Spa e Amministratore Unico di Soleico Srl per parlare di fotovoltaico, elemento chiave per quanto riguarda la sostenibilità. L’incontro dal titolo “Fotovoltaico, andare oltre l'incentivo: la frontiera è solo culturale” è l’occasione per un approfondimento a 360° sul fotovoltaico. Gianni Commessatti ne fornirà un inquadramento generale, spiegandone le caratteristiche e la rapida crescita di cui è stato protagonista negli ultimi anni. Sarà trattata, naturalmente, la tanto discussa questione degli incentivi per darne una chiave di lettura nuova, attraverso l’analisi del peso avuto nella prima fase di sviluppo del settore e la rilevanza attuale. Soprattutto, l’obiettivo dell’incontro sarà illustrare quali siano vantaggi e svantaggi reali del fotovoltaico, indipendentemente dagli incentivi, per mostrare come la scelta di investire nelle energie rinnovabili debba essere dettata da un approccio culturale diverso. Saranno presentati gli elementi che caratterizzano un pannello fotovoltaico di valore in modo da fornire al pubblico una guida alla scelta. Infine, si discuterà del futuro del settore, di quali siano i margini di sviluppo e gli obiettivi da perseguire, con particolare riferimento a “grid parity”, “smart grid” e sistemi di accumulo, concetti che saranno illustrati e sviluppati criticamente.

Gruppo Energy System

Il Gruppo Energy System si compone delle due aziende Energy System Spa (acquisita per la maggioranza dalla Holding Romanello Spa nel 2009), e Soleico Srl (fondata nel 2009). L’azienda Energy System Spa rappresenta oggi l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, con i quali realizza e installa impianti fotovoltaici industriali; l’azienda Soleico Srl, invece, si occupa della vendita e realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali, impiegando pannelli fotovoltaici a km 0 prodotti dall’Energy System Spa.

Blu Wom

33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638