Teniamo ordinato l'ufficio

12/mag/2011 17.11.33 MG Web Solutions Contatta l'autore

Un ufficio ordinato è sicuramente sinonimo di dinamicità ed efficienza lavorativa. Infatti è risaputo che il disordine allunga inevitabilmente i tempi necessari a svolgere una pratica, in quanto sarà notevole lo spreco di tempo necessario per reperire tutto il materiale idoneo allo svolgimento della pratica si vi è disordine. Per accelerare i tempi ed organizzare al meglio il lavoro, sarebbe consigliabile riporre accuratamente le distinte pratiche in apposite cartelline in plastica, molto utili per proteggere i documenti e preservarli dalla polvere o da incidenti eventuali (un documento macchiato d'acqua o caffè non è certo presentabile). E' importante che ogni cartellina custodisca una sola pratica e che riporti sulla sua copertina un etichetta che ne riassuma le informazioni così da rendere rapida la sua individuazione. Le cartelline contenenti pratiche relative alla stessa tipologia (cliente, luogo, data, ecc) andrebbero riposte in un raccoglitore ad anelli, che dovrà essere differente nel colore per ogni tipologia di pratica contenente, così da essere rapidamente individuabile senza far perdere tempo inutilmente. Immancabile in un ufficio ordinato sarà la presenza di uno schedario che possa contenere biglietti da visita o informazioni sullo studio, come ad esempio gli orari o le attività che vi vengono svolte. Come si sa il passaparola è la miglior pubblicità, pertanto prestate attenzione alla creazione dei vostri biglietti da visita e riponeteli con ordine in un luogo ben visibile per essere presi.