Zuegg va al succo dell'EDI e sceglie Crossgate

31/mag/2011 16.12.22 Sound PR Contatta l'autore

Zuegg va al succo dell’EDI e sceglie Crossgate

per la gestione delle proprie relazioni con i clienti

Milano, 31 maggio 2011 Zuegg - nata come attività agricola familiare e oggi marchio riconosciuto tra i leader di settore con 186 milioni di fatturato e 6 stabilimenti produttivi in aree strategiche d'Europa - ha scelto Crossgate quale partner di riferimento per la gestione delle proprie relazioni con i clienti. La nuova collaborazione ha permesso a Zuegg di rispondere rapidamente alle esigenze EDI sia di un cliente sia del mercato, avere un servizio EDI di elevata qualità che annovera oltre alla consueta attività di gestione anche un imprescindibile e puntuale supporto consulenziale, focalizzare le proprie risorse interne su operazioni core business e, non ultimo, avere una complementarietà con SAP.

La sfida

Nel 2008 Zuegg ha perseguito la scelta di sostituire il proprio sistema informativo migrando verso la piattaforma SAP, beneficiando degli innumerevoli vantaggi che ciò comporta. Questo cambio di rotta ha di conseguenza obbligato l’azienda a rivedere i flussi EDI già attivi, i quali utilizzavano un altro provider ed erano fortemente personalizzati.

La scelta è ricaduta su Crossgate quale fornitore esterno del servizio di integrazione elettronica dei flussi a seguito di un’esperienza indiretta avuta con lo stesso provider: Crossgate gestisce infatti tutta l’attività di transcodifica delle informazioni e di flusso tra Zuegg e il suo operatore logistico Fiege, cliente storico del player tedesco. Questa esperienza ha permesso a Zuegg di apprezzare l’operato di Crossgate: tempi di progetto e passaggio a questo tipo di relazione molto veloci ed efficaci per l’azienda.

Zuegg si avvaleva in precedenza di un altro provider, al quale inoltravano dati fortemente rimaneggiati dal team IT al proprio interno: le logiche di programmazione, supporto e sviluppo venivano sviluppate internamente, mentre la codifica e transcodifica erano appannaggio del provider. Ciò comportava naturalmente un elevato utilizzo di risorse interne che, grazie a Crossgate, sono ora dedicate ad attività a più alto valore aggiunto.

L’implementazione

L'approccio di Crossgate ha permesso a Zuegg di esternalizzare completamente la gestione EDI mantenendo al contempo il pieno controllo sui contenuti e sulle mappature dei messaggi. Infatti Zuegg, attraverso una metodologia di Crossgate, comunica in dettaglio le caratteristiche

che devono possedere le informazioni inviate dal e al proprio sistema gestionale SAP; ciò permette all’azienda di mantenere il know how sulle informazioni scambiate con i clienti senza occuparsi della parte tecnica. Crossgate ha iniziato la collaborazione alla fine del 2008 con l’obiettivo di migrare la situazione del parco EDI esistente - lato clienti - e avere tutti i flussi attivi a partire da gennaio 2009. Essendo l’Italia headquarter di un gruppo internazionale, sono ora gestiti tramite l’EDI di Crossgate circa 20 clienti del mondo della GDO tra Italia e Germania (per quest’ultima le attivazioni sono partite a gennaio 2010). I flussi riguardano fatture (circa 200 al mese), ordini e conferme d’ordine.

I risultati

“Il passaggio a Crossgate è stato valutato come molto positivo,” sottolinea Tecla Geremia, Responsabile dei Sistemi Informativi di Zuegg. “I vantaggi conseguenti alla nostra decisione di operare in outsourcing per la parte EDI sono stati indubbi e siamo quindi soddisfatti di aver intrapreso questa strada”.

Il servizio chiavi in mano di Crossgate, la cui complementarietà con SAP è stata importante, ha innanzitutto permesso a Zuegg di focalizzare le proprie risorse interne su operazioni core business per l’azienda, avendo demandato all’esterno tutta l’attività più time-consuming relativa all’implementazione e al rapporto con i clienti.

Un ulteriore e notevole beneficio ottenuto grazie al servizio a 360 gradi di Crossgate è per Zuegg il fatto di essere ora in grado rispondere rapidamente alle esigenze sia di un cliente sia del mercato: è infatti sempre più vero come e quanto, per iniziare a collaborare con certi clienti e in determinati contesti, sia essenziale l’attivazione di flussi EDI – all’estero sempre più che in Italia. “Grazie alla flessibilità e al know-how di Crossgate possiamo assicurare che saremo in grado di generare flussi EDI come da standard; ciò ci avvantaggia e ci mette al riparo da eventuali tensioni e criticità verso il cliente”, spiega Geremia.

Non ultimo, Crossgate offre un vero e proprio servizio di qualità: oltre alle normali attività di gestione EDI, Zuegg può contare su un preciso e puntuale supporto in caso di segnalazioni di anomalie, riscontri di errori, ecc.

Zuegg

Zuegg, nata tra le montagne del Sud Tirolo nel 1890 come attività agricola familiare, oggi è un marchio riconosciuto tra i leader di settore con 186 milioni di fatturato e 6 stabilimenti produttivi in aree strategiche d'Europa: in Italia affianca l'headquarter di Verona il sito di Luogosano (Avellino) tra i fiori all'occhiello della produzione, interamente dedicato alla lavorazione della frutta fresca. Seguono due siti in Germania, uno in Francia e l’ultimo nato ad Afanasovo, in Russia nella regione di  Kaluga, per ampliare il raggio d'azione del Gruppo sul territorio europeo.

Da oltre centoventi anni Zuegg esprime il proprio amore per la natura con dedizione ed eccellenza, abbracciando tradizione e innovazione. I prodotti Zuegg sono frutto di un’unica, grande passione: "Passione per la frutta, amore per la vita".

Crossgate

Crossgate offre al mercato una visione dello scambio elettronico di documenti racchiusa nel concetto di Business-Ready Network, attraverso la quale garantisce l’integrazione completa dei propri business partner, clienti e fornitori. Il portafoglio di servizi viene proposto in modalità “on demand”, per scenari complessi che prevedano il full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica multi-country.

Oltre 40.000 business partner, che appartengono a 10 differenti settori merceologici, scambiano attualmente i propri documenti amministrativi attraverso la Business-Ready Network.

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. Inoltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti Italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

Per ulteriori informazioni:

Sound PR

Tatiana Varalli /Gianna Avenia

Via Stradivari, 7

20131 Milano

Tel. +39 02 205695.1

Fax +39 02 205695.20

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network (www.prgn.com) and of the TIPIK European Network (www.tipik.eu)

Copyright © Sound Public Relations Srl - All rights reserved - All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission. Thank you!

P Please consider the environment before printing this mail