Studenti sul palco con Soroptimist Treviso

02/giu/2011 18.15.51 Fastword Contatta l'autore

Sabato 4 giugno c'è una festa particolare e suggestiva a Treviso, alle 18 al Teatro Comunale.

Un evento-spettacolo per festeggiare i 50 anni di fondazione di Soroptimist International Club di Treviso; per l'occasione ha realizzato un progetto in collaborazione con la Rete Teatro Scuole e la Teatro Umanesimo Latino Spa.

Un concorso teatrale rivolto alle scuole, per celebrare i suoi primi 50 anni di attività, coinvolgendo le nuove generazioni su temi sociali d'emergente attualità. Il concorso, dal titolo “Donne - Past Present Future”, è promosso da Soroptimist International Club di Treviso, in occasione dei suoi 50 anni di fondazione.

Le premiazioni si terranno sabato 4 giugno alle ore 18, con un evento-spettacolo al Teatro Comunale di Treviso, per l'occasione aperto a tutta la città.
Sul palco si esibiranno gli studenti del liceo Duca Degli Abruzzi di Treviso, vincitori del concorso Soroptimist con lo spettacolo "Trincee". La regia è di Valentina Paronetto e Nicola Mattarollo, video Nicola Mattarollo; refente del progetto per la scuola Giuliana Corsi.
Presenta Anna Orlando. Tra gli ospiti Maria Teresa De Gregorio (Direzione Cultura e Spettacolo della Regione Veneto) con Patrizia Cristofori Fedrizzi (vice presidente nazionale di Soroptimist
International). Madrina dell'evento è Federica Rosellini, trevigiana, ex allieva del liceo classico Canova. Anche lei ha iniziato nei laboratori teatrali della Rete Teatro Scuola; ora è allieva della scuola di Teatro del Piccolo di Milano. Ha debuttato in ottobre in uno spettacolo con la regia di Luca Ronconi, attualmente in tournèe in Italia.

“Il concorso - spiega la presidente di Soroptimist Treviso, Cristina Greggio - è stato inserito nella rassegna «Rete Teatro Scuola», che coinvolge istituti di ogni ordine e grado della provincia di Treviso. Rete territoriale consolidata, già operativa da dodici anni”. Nel 2011 al Teatro Eden sono stati messi in scena 36 spettacoli teatrali, interpretati da altrettante compagnie di studenti, per un totale di circa 900 alunni coinvolti.

“A 50 anni dalla nascita del nostro Club, abbiamo chiesto alle ragazze e ragazzi di oggi di interpretare ed esprimere la loro visione sulle tematiche relative al rispetto tra donna e uomo, con particolare attenzione alla sfera femminile. Desideriamo che i giovani possano interpretare, esibirsi, assistere agli spettacoli, frequentare laboratori formativi, relazionarsi attraverso il teatro. Crediamo infatti nel ruolo fondamentale che il teatro svolge da millenni, non solo per l'arte, ma anche quale insegnamento per la vita comune”.

Il Soroptimist International è un'organizzazione mondiale di donne che promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne, attraverso la rete globale e la cooperazione. Il Club di Treviso è stato fondato nel 1961.

Quattro le scuole che hanno partecipato al concorso per il 50ennale: “Shakespeare's Women” dell'Istituto tecnico commerciale Riccati-Luzzati di Treviso; “The Mummy: they're bak!” della scuola media statale di Treviso Coletti; “Tempi moderni” della scuola media Pertini di Volpago del Montello; “Trincee” del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso.

Per maggiori informazioni:
www.soroptimist-treviso.it
segreteria@soroptimist-treviso.it
cell. 338.3623930

Alberto Rigato
alberto.rigato@fastword.it
---------------------------------------------------------------------
Fastword s.n.c. - www.fastword.it
via e. fermi, 20/b - 31050 monastier, tv - italy
tel. +39 0422 898301 - fax. +39 0422 898301

CLAUSOLA DI RISERVATEZZA: Le informazioni contenute nel presente messaggio sono confidenziali, soggette alla legislazione vigente in materia di privacy e dirette solamente al destinatario. L'accesso a questo messaggio da parte di chiunque altro non ?utorizzato. Se non siete il destinatario corretto qualsiasi rivelazione, copia o distribuzione di questo messaggio o ogni azione e/o omissione compiuta in relazione ad esso ?roibita ed illegale. Chiunque riceva questo messaggio per errore ?enuto ad informare immediatamente il mittente dello stesso. Ogni punto di vista od opinione espressa sono solamente dell'autore e non necessariamente rappresentano quelle di Fastword Snc.