Banca Marche e Pattichiari premiano gli aspiranti imprenditori

Secondo il direttore generale Massimo Bianconi, insegnare ai giovani l'economia li aiuterà ad essere cittadini migliori.

Persone Giovanna Boggio Robutti, Umberto I di Ascoli Piceno, Bianconi Massimo Bianconi, Patti Chiari, Leonardo da Vinci
Luoghi Marche S.p.A., Sanpaolo Imi S.p.A., Direttore Generale di Cariverona Banca S.p.A., Direttore Generale, Direttore Generale Credito Italiano S.p.A., Rome, Marche, Civitanova Marche, Pesaro, Macerata, Jesi, Fermo, Ascoli Piceno, Ancona
Argomenti legislation

03/giu/2011 12.34.03 Claudiapress Contatta l'autore

Premiate le classi vincitrici del concorso “sviluppa la tua idea imprenditoriale” promosso da Banca Marche e dal consorzio Pattichiari. Secondo il direttore generale Massimo Bianconi, insegnare ai giovani l’economia li aiuterà ad essere cittadini migliori.

Jesi,  30 maggio 2011 – Sono state premiate oggi, durante una cerimonia che si è svolta nell’auditorium della direzione generale Banca Marche di Jesi, le classi vincitrici nella regione Marche della quarta edizione del concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” del programma “PattiChiari con l’economia”, promosso da Banca Marche e dal consorzio PattiChiari. Il concorso prevedeva, dopo un intervento formativo degli esperti di Banca Marche, che i ragazzi e gli insegnanti sviluppassero un vero e proprio Business Plan, ovvero un progetto di impresa socialmente utile e radicato sul territorio.

Per la provincia di Ancona è stata premiata la classe III BS del Liceo Classico Rinaldini di Ancona con il progetto “Helping People” (assistenza a mensa dei poveri di Ancona); per la provincia di Ascoli e Fermo la classe IV A  dell’ITCG Umberto I di Ascoli Piceno con il progetto “Summer Camp Umberto I”  (progetto campo estivo per ragazzi); per la provincia di Macerata la IV A dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche con il progetto “Cooperativa Scacciapensieri” (assistenza bambini e anziani); per la provincia di Pesaro e Urbino la classe V A della IIS “Francesco Maria II della Rovere” di Urbania con il progetto “Il sentiero delle meraviglie” (ludoteca). Le quattro classi vincitrici per le Marche si sono guadagnate l’accesso alle selezioni nazionali che si terranno il prossimo 14 ottobre a Roma, quando, alla presenza di una giuria composta a da imprenditori, giornalisti, professori universitari, esponenti della Commissione europea e delle istituzioni italiane, verrà proclamato il vincitore finale dell’edizione 2010-2011.

“PattiChiari con l’economia” è un programma nazionale di educazione finanziaria rivolto alle scuole superiori di II grado che, nell’anno scolastico 2010-2011, ha coinvolto circa 3.000 studenti in 14 città italiane, con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze di base sui servizi bancari, gli strumenti finanziari e l’accesso al credito.

“La scuola gioca un ruolo fondamentale per una capillare diffusione dell’educazione finanziaria - commenta Giovanna Boggio Robutti, responsabile dei Programmi di educazione finanziaria di Patti Chiari. Siamo convinti che i giovani debbano avere la possibilità di formarsi una coscienza economica cominciando proprio dalla scuola utilizzando strumenti semplice e pratici”.

“Abbiamo deciso – spiega Massimo Bianconi, direttore generale di Banca Marche - di sostenere la crescita della cultura finanziaria dei giovani perché siamo convinti che un cittadino meglio informato sarà più consapevole delle proprie scelte finanziarie e quindi più libero”. Insegnare ai giovani l’economia li aiuterà ad essere cittadini migliori”.

Link: http://www.massimobianconi.it/news_dettaglio.php?id=125&page=1

Su Massimo Bianconi

Massimo Bianconi si é laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un Corso di specializzazione in Discipline Bancarie presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli studi di Roma ed un Corso intensivo di gestione bancaria presso la SDA Bocconi.

Ha avviato la sua carriera al Banco di Santo Spirito per il quale è stato responsabile di varie strutture aziendali, sia nella Rete commerciale che presso la Direzione Generale. Ha quindi ricoperto nel corso degli anni vari ruoli in diversi settori di attività, tra cui quelli di Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Spoleto, Condirettore Generale della Banca Agricola Mantovana, Vice Direttore Generale della Banca di Roma, Direttore Generale di Cariverona Banca S.p.A., Direttore Generale Credito Italiano S.p.A., Responsabile Coordinamento Commerciale, Marketing Strategico e Corporate Identity del gruppo Sanpaolo Imi S.p.A. Attualmente è Direttore Generale di Banca delle Marche S.p.A. e Presidente della Commissione Regionale ABI Marche.

Sito: www.massimobianconi.it