Calcolatrice mutuo: la soluzione

09/giu/2011 16.13.16 Sara Borsari Contatta l'autore

Calcolatrice mutuo: due parole risolutive se si necessità di calcolare la rata più calzante da sostenere per accendere un mutuo. Quello della sottoscrizione di un finanziamento per acquistare un immobile è sicuramente uno dei passi più importanti da compiere nella vita di una persona e non può essere intrapreso né con leggerezza d’animo, né soprattutto con ignoranza, due vere nemiche quando si parla di mutui e sopravvivenza.

Trovarne una è più semplice di quello che si creda, basta affidarsi ad uno dei tanti siti specializzati in mutui. Essa dà al consumatore la possibilità di studiare l’andamento delle rate , partendo da pochi e semplici dati come l’importo che si ha intenzione di chiedere, la durata della restituzione ed il tipo di tasso. Ovviamente se si è in grado di segnalare anche lo spread, si ha la possibilità di ottenere un vero e proprio piano di ammortamento del prestito, illustrando le rate sia per quota capitale che per interessi.

Questa tipologia di strumento si è andata man mano consolidando all’interno del settore, divenendo uno degli strumenti più utilizzati dai consumatori, i quali a loro volta hanno praticamente smesso di essere quegli esseri senza istruzione che si buttavano sull’accensione di un finanziamento basandosi solo sulle condizioni apparentemente positive pubblicizzate da spot più o meno riusciti. La possibilità di virtualizzare il finanziamento prima di una sua ipotetica accensione concede al consumatore la possibilità di essere preparato alle conseguenze di una scelta per lui davvero importante come quella di un mutuo.