Crossgate e SAP guidano l'evoluzione nella gestione delle fatture elettroniche con SAP E-Invoicing for Compliance by Crossgate

15/giu/2011 16.29.04 Sound PR Contatta l'autore

Crossgate  e SAP guidano l’evoluzione

nella gestione delle fatture elettroniche con SAP® E-Invoicing for Compliance by Crossgate

La nuova Solution Extension di SAP aumenta l’efficienza nella gestione delle fatture in entrata e in uscita

e garantisce il rispetto delle normative per tutti i formati e i media comunemente utilizzati dalle aziende

Milano, 15 giugno 2011 Nonostante gli evidenti vantaggi commerciali legati al risparmio di costi e tempi, al positivo impatto sull’ambiente e all’allineamento alle richieste di fornitori e clienti, l’adozione della fatturazione elettronica è stata fin qui piuttosto lenta. Questo si deve in parte alla globalizzazione delle relazioni di  business e alla correlata complessità nella gestione delle fatture causata dalle differenti legislazioni fiscali e regole di compliance adottate dai Paesi nel mondo. Crossgate, in collaborazione con SAP, introduce ora l’applicazione SAP® E-Invoicing for Compliance by Crossgate, che consente alle aziende di sfruttare al meglio i benefici della fatturazione elettronica in modo scalabile e cost-effective. SAP E-Invoicing for Compliance permette alle aziende di inviare e ricevere fatture elettroniche in formato PDF o EDI, con firma digitale sicura e allineate alle normative dei paesi con i quali viene effettuato lo scambio.

SAP E-Invoicing for Compliance, offerta da SAP come Solution Extension, viene rilasciata corredata dalle interfacce standard per le applicazioni SAP ERP e SAP Invoice Management (by OpenText). L’intento è di supportare i clienti SAP nelle operazioni di automazione dei processi finanziari operativi, riducendo gli errori dovuti alla gestione manuale e ottenendo processi più rapidi e meno costosi. La soluzione rende possibile e assai più facile per le aziende il rispetto delle normative legali sullo scambio di fatture elettroniche in oltre 35 Paesi nel mondo. Per i business partner, in particolare, non sarà più necessario sviluppare e mantenere in casa le competenze in termini di compliance.

“La nuova Solution Extension è il risultato degli anni di esperienza in materia acquisiti da Crossgate e della estesa cooperazione fra SAP e Crossgate”, afferma Antonio Brissa, Executive Vice President EMEA di Crossgate e Presidente di Crossgate Italia. “In pratica, si tratta della nuova evoluzione logica di SAP Information Interchange by Crossgate. La flessibilità e la scalabilità della soluzione aiutano a soddisfare le esigenze tanto delle realtà più piccole quanto delle grandi multinazionali. La soluzione può risolvere un’ampia serie di problematiche della clientela, essendo in grado di gestire sia un piccolo numero di fatture mensili spedite via e-mail in formato PDF sia trasmettere alti volumi di fatture via EDI direttamente nei sistemi di gestione delle fatture dei propri interlocutori”.

SAP E-Invoicing for Compliance automatizza i processi relativi alla distribuzione e alla ricezione delle fatture, alla creazione e alla verifica delle firme digitali, ai controlli di conformità normativa e all’archiviazione già predisposta per attività di auditing. Eliminando le perdite di tempo tipicamente legate alle spedizioni postali e al data entry manuale delle fatture, le strutture amministrative delle aziende possono toccare con mano un miglioramento delle prestazioni che si estende dalla riduzione dei cicli di vendita al numero di contenziosi legati alle fatture.

In entrambe le direzioni – inbound e outbound – i processi scorrono in modo più fluido e, allo stesso tempo, offrono un livello più elevato di trasparenza.

“Con SAP E-Invoicing for Compliance by Crossgate possiamo estendere il nostro portafoglio di soluzioni finanziarie, aiutando i clienti a semplificare le fasi di elaborazione, riducendo il numero di errori e ottenendo un aumento della produttività“, commenta Martin Naraschewski, Vice President Finance Solutions di SAP AG. “Dalla nostra esperienza interna di implementazione di Crossgate, sappiamo che si tratta di una soluzione capace di diminuire i costi di fatturazione e le procedure legate alla scansione dei documenti e ai relativi costi di consumo della carta.“

SAP E-Invoicing for Compliance by Crossgate aiuta a garantire la compliance delle fatture in uscita verso 35 paesi in area EMEA, nel Nordamerica e nel Sudamerica. Il supporto per ulteriori paesi è già stata programmata nei mesi a venire, in modo da estendere la soluzione alla soddisfazione di un più alto numero di requisiti normativi.

SAP

SAP AG, che ha sede centrale a Walldorf, in Germania, offre sistemi software e servizi enterprise, leader a livello mondiale, in grado di supportare i processi di crescita e profittabilità del business per aziende di ogni dimensione e in oltre 25 settori industriali. Le applicazioni SAP sono presenti presso oltre 105,000 clienti in oltre 120 paesi. Fondata nel 1972, SAP è oggi il terzo fornitore indipendente di software a livello mondiale, con una presenza diretta in oltre 50 paesi. SAP è quotata su differenti listini borsistici, che comprendono le piazza di Francoforte e New York (NYSE: SAP).

Ulteriori informazioni possono essere reperite sui siti www.sap.com o www.sap.de.

Crossgate

Crossgate offre al mercato una visione dello scambio elettronico di documenti racchiusa nel concetto di Business-Ready Network, attraverso la quale garantisce l’integrazione completa dei propri business partner, clienti e fornitori. Il portafoglio di servizi viene proposto in modalità “on demand”, per scenari complessi che prevedano il full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva cross-border.

Oltre 40.000 business partner, che appartengono a 10 differenti settori merceologici, scambiano attualmente i propri documenti amministrativi attraverso la Business-Ready Network.

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. Inoltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti Italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network (www.prgn.com) and of the TIPIK European Network (www.tipik.eu)

Copyright © Sound Public Relations Srl - All rights reserved - All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission. Thank you!

P Please consider the environment before printing this mail