Implantologia: tag Rfid per informazioni facili e sicure

Implantologia: parlando di lei non ci si può esimere dal notare come negli anni sia le tecniche di costruzione che l'utilizzo di materiali specifici siano decisamente migliorate da un punto di vista qualitativo.

Luoghi Pittsburgh
Argomenti music, electronics, anatomy, linguistics

16/giu/2011 17.21.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Implantologia: parlando di lei non ci si può esimere dal notare come negli anni sia le tecniche di costruzione che l’utilizzo di materiali specifici siano decisamente migliorate da un punto di vista qualitativo. Tra le innovazioni più importanti di questo campo vi è sicuramente l’utilizzo di tag Rfid all’interno delle protesi. In questo modo le stesse sono tracciabili ma in maniera non invasiva. Soprattutto, a livello medico, risultano all’avanguardia per la possibilità che danno ai medici ed agli stessi pazienti di verificarne le condizioni e di controllarli in tempo reale, senza per questo incorrere in operazioni chirurgiche, seppur minime.

In particolare, il prof. Marlin Mickle, dell’Università di Pittsburgh si è distinto recentemente per aver creato un sistema a base Rfid chiamato “Ortho-Tag”. Questo mini-impianto nell’impianto ha reso lo stesso una “protesi intelligente “in  grado di mantenere al suo interno tutta una serie di informazioni relative all’innesto nella bocca alle quali accedere in caso di necessità come il materiale di realizzazione, la data di impianto, ed ancora alle normative alle quali è legata.

Per leggere tali informazioni basta avvicinare uno scanner Rfid alla pelle del paziente, dando modo al medico di radiografare direttamente lo stato dell’impianto senza nessun intervento invasivo né disagi per il paziente, che non dovrà temere “operazioni” esplorative. Sicurezza e tecnologia all’avanguardia in un unico e pratico mix.