Leonardo Frontani con Fabio De Luca presentano la formazione di Maieutike

Luoghi Italy
Argomenti music, physiology, composition

17/giu/2011 16.34.01 TWT Team Contatta l'autore

Il mercato della formazione non sembra mai saturo. Le aziende sono sempre più attente a questa necessità. Eppure ci sembra che in Italia non ci sia una grande propensione all’innovazione, se non nell’offrire proposte in un certo senso “alla moda”. Cosa potrebbe aggiungere alle cose già viste una società nata nel 2011 come Maieutike ? Lo chiediamo a Leonardo Frontani, amministratore e co-fondatore:

LF - “Per una volta lasciamo da parte la focalizzazione dell’obiettivo come unico elemento di distinzione. Per Maieutike conta soprattutto il processo. Affianchiamo al termine sfida quello di ricerca, perché intendiamo far crescere gli individui e le organizzazioni, attraverso il pieno coinvolgimento emozionale e cognitivo.”

I - “Interessante, ma come può un responsabile riconoscere nella vostra proposta i termini d’innovazione che pensate di poter offrire ?”

LF - “Istinto ?...Scherzi a parte noi di Maieutike guardiamo in prospettiva e questo ci permette di vedere chi si rivolge a noi, non solo come è, ma anche come potrebbe diventare. Ci concentriamo non solo su ciò che la persona o l’organizzazione possono “fare”, ma anche su ciò che possono ”essere”. “

I - “Ci sembra di capire che esista una forte domanda di cambiamento nell’approccio ai problemi delle organizzazioni. Secondo lei come si facilita questo processo ?”

LF -“Ogni cambiamento passa per  l’acquisizione di nuove pratiche, il “fare”, che nel tempo si consolidano, portando nuove abitudini e forme innovative di organizzazione e nuovi risultati, l’”essere”. Noi dobbiamo lavorare su entrambe i fronti con una visione di medio periodo.”

www.maieutike.com