Forlì - Da "Guerre stellari" alle cooperative

07/nov/2005 14.32.32 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato stampa Legacoop Forlì-Cesena

LEGACOOP SCEGLIE IL FUMETTO D'AUTORE
PER PARLARE AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Il disegnatore forlivese Davide Fabbri, già al lavoro per George Lucas sulla serie a fumetti di Star Wars negli Stati Uniti, è l'autore - insieme al Drowart Studio - di "Fuori strada", fumetto di promozione cooperativa che verrà distribuito al prossimo Salone dell'Orientamento di Forlì-Cesena, in programma dall'10 al 12 novembre a Cesena Fiera.

(Forlì-Cesena - 7 novembre 2005) - È Davide Fabbri, il disegnatore forlivese noto al pubblico degli appassionati per la serie americana di "Star Wars", l'autore di "Fuori strada" il fumetto di promozione cooperativa che Legacoop Forlì-Cesena presenterà nel corso del prossimo Salone dell'orientamento provinciale, in programma dal 10 al 12 novembre nei padiglioni di Cesena Fiera.

Prima di lavorare per George Lucas e la Dark Horse Comics, Fabbri ha cominciato la propria carriera sulle riviste d'autore italiane come "L'Eternauta". Di recente, in collaborazione con Nicolò Ammaniti e Daniele Brolli, ha pubblicato per Einaudi la raccolta "Fa un po' male", mentre Fabbri RCS ha in catalogo la versione da lui illustrata di "Cuore" di Edmondo De Amicis.

La storia raccontata nelle sedici pagine a colori di "Fuori strada" parte da un tentativo di spionaggio industriale per arrivare a spiegare i principi che governano l'impresa cooperativa, nel modo più ironico e meno didascalico possibile.

«L'attenzione per i giovani - spiega il direttore di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini - è una costante del movimento cooperativo. Basti pensare che l'età media della struttura interna di Legacoop Forlì-Cesena è di 35 anni. È naturale, quindi, che abbiamo pensato di avvicinarci alle nuove generazioni attraverso strumenti ed esperienze che parlino gli stessi loro linguaggi. D'altro canto la cooperazione per i giovani è un'opportunità di crescita professionale importante, visto che in molti settori le imprese cooperative sono leader nazionali: un risultato che si raggiunge solo attraverso la motivazione, il lavoro e le competenze».

I giovani illustratori del Drowart Studio (Christian Dalla Vecchia, Matteo Lolli, Christian Cornia e Domenico Neziti) condividono il credito di "Fuori strada" per disegni, inchiostrazione e colorazione al computer. Soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Emilio Gelosi ed Enrica Mancini, mentre Massimo Brusaporci e Paolo Balzani hanno curato rispettivamente supervisione e consulenza tecnico-fiscale. La realizzazione è dell'agenzia di comunicazione Sapim, la stampa dello Stabilimento Tipografico dei Comuni di Santa Sofia.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nell'ambito del progetto Promocoop, e con la sponsorizzazione di Unipol.


Ufficio stampa Legacoop Forlì-Cesena:
Sapim soc.coop.
tel. 0543 378240-55
cell. 347 0888128 - 347 0870825

IN ALLEGATO:
- copertina del fumetto in formato jpg
- il fumetto può essere scaricato dal sito www.legacoopforlicesena.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl