Il servoscala per il tirocinio sugli studenti delle scuole tecniche.

28/giu/2011 12.06.04 linkbildung Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quando si esce da una scuola tecnica o professionale le strade sono tante ma spesso si cerca la qualifica più specialistica e ricercata proprio per impedire l’inflazione degli studenti in cerca di lavoro. Allora che si può fare? Un circuito di scuole sta elaborando un progetto da sottoporre alla regione perchè parta un percorso che sia di utilità alla società e quindi di formazione per professioni nuove.

L’ascensorista antico si affianca al manutentore odierno che sa fare di tutto e che interviene sul servoscala come sul carrello elevatore come anche per altri meccanismi di movimentazione di persone. Allora che si teorizza nello specifico? Bene: un progetto del consorzio ditte di manutenzione e produzione mezzi meccanici di movimentazione e spostamento persone ha richiesto, tramite la Regione e vari incontri con gli Assessori competenti, un servizio di tirocinio in azienza e di formazione dello studente degli ultimi due anni di elettrotecnica e meccanica di alcune scuole come l’IPSIA e l’ITIS. Tale progetto assume i contorni di un vero e proprio percorso lavorativo in futuro ma anche di una nuova area che è quella della formazione del personale e dei formatori di risorse umane. Non sempre si può formare del personale ex novo senza i dovuti tecnici e specialisti allora sempre di più l’operaio diventa un tecnico ed egli, a sua volta, formerà personale di ausilio per aziende che si occuperanno di manutenzione di ascensori, elevatori, servoscala.

La finalità di questo progetto è commerciale oltre che formativa nel senso classico. L’offerta formativa viene valutata sul piano della concretezza e dei possibili inserimenti lavorativi futuri ma ciò è possibile solo dove sia legata la domanda all’offerta ed ai progetti di espansione dei mercati nel campo delle meccanizzazione dell’impresa e degli strumenti che rendono automatizzata la vita di tutti i giorni, incluso la vita di chi abbia problemi di deambulazione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl