comunicato stampa

Leggere gustando a Castelnuovo di Garfagnana Dopo l'ottimo successo ottenuto nel 2010, torna dal 21 al 24 luglio a Castelnuovo di fronte alla Rocca Ariostesca una nuova edizione del "Leggere Gustando" l'evento enogastroletterario che unisce libri, prodotti tipici locali, storia e cultura della Garfagnana.

Persone Roberto Infrasca, Claudio Beghelli, Manuela Domenicali, Marina Coli, Dino Magistrelli, Umberto Bertolini, Giovanni Rombolini, Alvaro Ranzoni, Adolfo Da Prato, Piero Nannini, Vincenzo Pardini, Andrea Giannasi, Roberto Andreuccetti, Giovanni Guareschi, Ludovico Ariosto, Pietro
Luoghi Roma, Puglia, Lazio, Toscana, Calabria, Lecce, Catanzaro, Lucca, Londra, Alpi Apuane, Civitavecchia, Terracina, Barga, Castelnuovo di Garfagnana, Borsigliana, Novoli, Cropani Marina, Ponti, Latina
Organizzazioni Prospettiva editrice & c. Sas, Prospettiva Editrice, Garfagnana editrice, BBC
Argomenti editoria, letteratura, giornalismo, diritto

05/lug/2011 09.55.05 ufficiostampa Contatta l'autore

Leggere gustando a Castelnuovo di Garfagnana

Dopo l’ottimo successo ottenuto nel 2010, torna dal 21 al 24 luglio a Castelnuovo di fronte alla Rocca Ariostesca una nuova edizione del “Leggere Gustando” l’evento enogastroletterario che unisce libri, prodotti tipici locali, storia e cultura della Garfagnana.

Ogni sera dalle 20,30 si parler di libri con degustazioni di prodotti tipici della valle con scrittori, giornalisti e nuovi autori.

Inoltre saranno allestite anche una esposizione di macchine da scrivere che racconteranno la storia della scrittura meccanica (dalle antiche Torpedo alle innovative macchine elettriche) e una mostra di copie del 1948 de “Il Candido” il famosissimo settimanale di satira politica diretto da Giovanni Guareschi.

Si inizia gioved 21 luglio con Garfagnana editrice racconta. Incontro letterario con Roberto Andreuccetti autore del romanzo “Castello 1908”. Un viaggio nella vita contadina di 100 anni fa.

A seguire si terr l’incontro moderato da Andrea Giannasi con Vincenzo Pardini (Fandango), con letture di testi di Piero Nannini dal titolo Lupi e briganti: Ludovico Ariosto e la sua Garfagnana.
Durante la serata si svolger I Tipici Atipici: Spazio degustazione di Antica Pasticceria Fronte della Rocca.

Venerd 22 luglio per l’anteprima Garfagnana editrice racconta, incontro letterario con Adolfo Da Prato autore del libro “Un amore grande”, un viaggio tra poesia e paesaggi della Alpi Apuane.

A seguire Tutto quello che avresti voluto sapere ma che nessuno ti ha mai raccontato.
Incontro con Alvaro Ranzoni (giornalista e collaboratore della BBC di Londra, inviato speciale di Panorama e reporter di guerra da vari fronti). Intervista di Andrea Giannasi.

Durante l’incontro letterario “Spazio degustazione”. La serata sar interamente dedicata ai prodotti di Coop con il direttore Giovanni Rombolini.

Sabato 23 luglio si terr lo spettacolo di letture e musiche dal titolo Pietro da Talada: un pittore del Quattrocento in Garfagnana.
Incontro con Normanna Albertini, Umberto Bertolini, Dino Magistrelli sulla storia e le leggende legate al nome del pittore autore del Trittico di Borsigliana. Letture e canti dell’attrice Marina Coli.

Durante la serata si svolger “I Tipici Atipici” Spazio degustazione di Antica Pasticceria Fronte della Rocca.

Infine domenica 24 luglio per Garfagnana editrice racconta, incontro letterario con Manuela Domenicali autrice di “Una storia d’amicizia”. Un lungo racconto alla ricerca della sincerit e dell’amicizia.

E alle ore 21,00 Sono pi matti gli scrittori o i lettori? Incontro con il drammaturgo Claudio Beghelli e lo psichiatra Roberto Infrasca. Modera Andrea Giannasi.

Durante l’incontro letterario “Spazio degustazione”. Alcuni produttori della Garfagnana presenteranno e faranno degustare al pubblico formaggi, latticini, salumi, mieli, vini e birre del territorio. A cura di Garfagnana Orgolosa.

Il Leggere Gustando organizzato da Il Giornale di Castelnuovo, da Prospettiva editrice, da Garfagnana editrice, da Prospektiva rivista letteraria e patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dalla Comunit Montana della Garfagnana, dal Gal Garfagnana, inserito nel programma di Ponti nel tempo, con il concorso di InGarfagnana, di Compriamo a Castelnuovo, e la partecipazione di Coop Tirreno, Antica Pasticceria Fronte della Rocca e Garfagnana Orgolosa.

“Leggere Gustando” inserito nel circuito letterario Nazionale che gi comprende altre regioni quali la Toscana (Comune di Barga - Lucca), il Lazio (Civitavecchia-Roma e Terracina-Latina), Puglia (Novoli-Lecce) e la Calabria (Cropani Marina - Catanzaro).

(www.prospektiva.it/festivaletterari.htm)

--  Prospettiva editrice & c. Sas di Giannasi Andrea ISBN Editore 88-7418 Via Terme di Traiano, 25 00053 Civitavecchia - Roma   Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di dati personali si informa che il trattamento dei Suoi dati personali, anche sensibili, compresa la posta elettronica, avverr presso Prospettiva Editrice, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti pescritti dalla legge. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 e il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonch di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e di consultare l'elenco aggiornato dei responsabili scrivendo a e-mail segreteria@prospettivaeditrice.it, oppure a Andrea Giannasi - Prospettiva Editrice - via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia. Tel e Fax 0766 23598 www.prospettivaeditrice.it segreteria@prospettivaeditrice.it