L’importanza del fattore prevenzione per l’apparato dentale

21/lug/2011 10.54.15 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Come ben noto una vasta lista di fattori esterni concorrono a danneggiare lo smalto dei denti e quindi il sistema di difesa principale che li protegge. Su tutti i più comuni sono sicuramente la caffeina e il fumo. Trattasi comunque di una problematica assolutamente risolvibile in tempi molto brevi, basta rivolgersi al dentista. Questa figura è solitamente in stato altalenante nel pensiero del paziente, costantemente in equilibrio tra l’essere odiato ed essere amato, a seconda del tipo di intervento necessario; certamente risulta sempre pronto a prendersi cura del nostro sorriso, dell’igiene orale oltre che dell’aspetto prettamente estetico. In poco tempo è infatti possibile riscoprire il candore e la lucentezza di un tempo sui propri denti. E’ quindi necessario prendersi cura dell’intero apparato dentale e non solo della possibile presenza di carie o dello stato in cui riversa lo smalto. Tale apparato è un bene prezioso e per conservarlo al meglio è utile salvaguardarlo nella sua interezza. Anche se per alcuni può tutt’ora risultare un perdita di tempo, lavarsi i denti è un’operazione fondamentale da svolgere dopo ogni pasto. E’ di grande interesse, per tutti coloro che detestano la figura del dentista, dare molta importanza ad un’alimentazione corretta e alla prevenzione, risulterà utile a tenere a maggiore distanza possibile l’appuntamento con il dottore dal camice verde. Per ulteriori informazioni: dentista ancona