L’importanza di un logo

Il termine logo, abbreviazione di logotipo, indica qualcosa nato appositamente per rappresentare un prodotto, un servizio, un'organizzazione.

27/lug/2011 09.36.59 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il termine logo, abbreviazione di logotipo, indica qualcosa nato appositamente per rappresentare un prodotto, un servizio, un’organizzazione. Di solito si tratta di un simbolo o dell’espressione grafica di un nome o di una sigla, una sorta di marchio scritto, leggibile e nominabile. La sua funzione fondamentale, spesso determinante, non sta semplicemente nella rappresentazione grafica di quel bene/servizio/azienda, ma anche nella sua capacità di comunicare a più persone e a più livelli, imprimendosi efficacemente nell’immaginario e nella memoria collettivi, esattamente come un “marchio a fuoco” sulla pelle.

 

Un buon logo è quello che si fa ricordare e il più a lungo possibile, che viene colto subito dagli occhi di chiunque, che è in grado di proporre i giusti messaggi e di essere correttamente interpretato, anche se chi guarda è distratto. Perché un logo è riuscito se prescinde dal tempo dello sguardo, che si tratti di quello del cliente abituale o potenziale o di chi quel prodotto pubblicizzato magari non lo comprerà ma se lo ricorderà per sempre, veicolandolo attraverso la sua memoria e le sue relazioni sociali.

 

La creazione di loghi, quindi, dev’essere un’azione ponderata: occorrono esperienza, senso del tempo e della moda, originalità creativa, psicologia e visione chiara dei mass media sui quali uno stesso logo potrà essere moltiplicato. E se l’obiettivo fosse quello di rinnovare l’immagine aziendale? In Internet, alla voce “restyling del logo” si trovano vari casi di restyling di successo, ma non sempre è così. Il primo passo da fare è affidarsi a grafici professionisti, in grado di tracciare una solida strategia di comunicazione aziendale. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl