Audi e la sua storia.

La Audi casa automobilistica tedesca è stata fondata 1899 e ceduta dopo vari passaggi di proprietà al gruppo Volkswagen nel 1964, che decise di mantenere la denominazione e affiancare i caratteristici quattro cerchi.

Luoghi Parigi
Organizzazioni Volkswagen, Audi
Argomenti autoveicoli, industria automobilistica, trasporti

29/lug/2011 19.30.03 Sara Borsari Contatta l'autore

La Audi casa automobilistica tedesca è stata fondata 1899 e ceduta dopo vari passaggi di proprietà al gruppo Volkswagen nel 1964, che decise di mantenere la denominazione e affiancare i caratteristici quattro cerchi. Nel 1965 al salone di Parigi viene presentata  per la prima volta la "Audi 72", una berlina tre volumi con schema "tutto avanti", equipaggiata con un motore di 1700 cc della potenza di 72 cv, che riesce a portare la vettura fino alla velocità di 148 km/h.

L' Audi 80 un modello di fascia medio-alta, è dotata di ABS inedito per la vettura, precursore delle cinture di sicurezza, sconosciuto motore a iniezione diretta da 112cv, con trazione integrale permanente, garantisce alla vettura di sfiorare i 200 km/h avendo un buon profilo aerodinamico. All'Audi 80 seguono modelli  come, 90, 60, 75, 50 e 100 che hanno un soddisfacente riscontro di mercato, soprattutto i  modelli 100.

Fin dall’inizio l’Audi ha riscontri favorevoli , ma la sua vera fortuna arriva con le quattro ruote motrici che catapultano la casa automobilistica alla vittoria nei più importanti rallys degli anni ottanta, guadagnando una fama in sportività e robustezza.

I modelli recenti comprendono una vasta gamma: A1, A3, A4, A5, A6,  con le loro varie versioni, come ad esempio la Audi RS4, che deriva dalla A4. Tra i modelli esibiti ultimamente c’è l'Audi R8, un veicolo sportivo realizzato per fare concorrenza alla Porsche Carrera.

Le Audi sicuramente sono automobili costose e non tutti possono permettersele, ma nessuno ci vieta di sognare, infatti digitando Audi s3 usata su un motore di ricerca magari riusciamo a trovare un modello adatto alle nostre tasche.