Montascale per disabili, come richiedere i contributi statali

Montascale per disabili, come richiedere i contributi statali.

04/ago/2011 14.42.33 IME Contatta l'autore

Come abbiamo già ricordato, esistono delle normative che garantiscono agevolazioni fiscali e contributi economici per ausili per anziani e disabili, l’adeguamento degli edifici privati alle direttive statali sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

La legge del  9 gennaio 1989, n. 13, dello Stato italiano ha sancito i criteri di messa a norma non solo degli edifici pubblici e degli spazi urbani in favore delle pari opportunità di movimento e accesso dei portatori di handicap ma ha anche riconosciuto ai disabili il diritto di richiedere delle agevolazioni fiscali e dei contributi statali per eliminare le barriere architettoniche dalla propria abitazione.
In questa normativa rientra l’acquisto di montascale ed elevatori per le persone affette da invalidità di vario genere.

Chi ha diritto a richiedere i contributi statali?

I soggetti con disabilità permanenti;
Le famiglie con a carico soggetti con disabilità permanenti;
I condomini dove vivono soggetti con disabilità permanenti;
Gli istituti che ospitano e si prendono cura di soggetti con disabilità permanenti.

Come va presentata la domanda per i contributi statali?

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di residenza del disabile, va consegnata in carta bollata entro l’1 Marzo di ogni anno, firmata dal disabile beneficiario o da chi ne esercita la potestà o la tutela.

Documenti da allegare alla domanda per i contributi statali:

Certificato medico che attesti la disabilità del soggetto;
Descrizione dettagliata delle opere di adeguamento dell’immobile;
Autocertificazione esplicativa sul tipo di barriere architettoniche presenti e sulle caratteristiche dell’immobile in questione.