Pozzetti prefabbricati per lavori pubblici Legrand che semplificano l’installazione

04/ago/2011 15.51.17 Business France Italia Contatta l'autore

Legrand propone dei pozzetti prefabbricati realizzati con materiali compositi riciclati: molto più leggeri della versione in cemento e facili da installare. Il risparmio di tempo ottenuto con un montaggio rapido consente di ridurre il ricorso a personale di sorveglianza e di protezione. I diversi vantaggi offerti da questi componenti brevettati riguardano anche l’accesso facilitato ai cavi.

Utilizzati per la derivazione e il raccordo di cavi di ogni tipo, i pozzetti prefabbricati Legrand sono realizzati in polistirene riciclato, materiale leggero e facile da trasportare. Consegnati in kit, questi pozzetti hanno a ogni estremità protuberanze incastrabili, che li rendono facili da assemblare, senza sigillatura e senza l’utilizzo di particolari utensili. Il montaggio è rapido, perché non richiede tempi di asciugatura del cemento. Inoltre, può essere eseguito in tutte le stagioni perché non è influenzato dal gelo. I pozzetti sono smontabili e riutilizzabili più volte. Il loro utilizzo è semplice e il loro progetto garantisce che siano sempre facili da aprire, anche dopo diversi anni.

La forma degli elementi che costituiscono i piedritti e la loro particolarità di essere reversibili, unita alla presenza di aperture prefratturate, offre numerose possibilità di assemblaggio e di entrata dei cavi e delle canaline nel pozzetto. La profondità può essere modulata in funzione delle esigenze a passi di 25 cm, altezza di ogni elemento. In pochi istanti, è possibile rialzare un pozzetto, ad esempio in caso di rinnovo della massicciata o di rialzo del marciapiede, oppure abbassarlo. L’ultima fila è dotata di cintura in acciaio galvanizzato che forma una battuta per ricevere le lastre di chiusura. Le coperture metalliche sono dotate di un dispositivo di bloccaggio.

Diversi tipi di lastre di chiusura consentono una perfetta integrazione nell’ambiente. La modularità di questo dispositivo lo rende adattabile a ogni tipo di esigenza, in funzione della resistenza richiesta. Grazie alla cintura rimovibile, l’inserimento o il posizionamento dei cavi è facilitato, senza interruzione del servizio. Inoltre, cavi supplementari possono essere sistemati senza alcun vincolo.

L’installazione dei pozzetti richiede la stessa cura e la medesima qualità del lavoro di preparazione dello scavo di un pozzetto tradizionale prefabbricato monoblocco, oppure realizzato sul posto, ma il cantiere resta pulito e in ordine, preservando l’ambiente.

I differenti prodotti realizzati dall’azienda Legrand testimoniano il suo dinamismo, che ha portato SNCF a farne uno dei suoi fornitori.

Per maggiori informazioni:
R. LEGRAND S.A.