Come trovare il mutuo più conveniente

10/ago/2011 22.32.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Il sogno di possedere una casa rimane in cima alla lista dei desideri per molti italiani anche in tempi di crisi e quindi. La necessità aguzza l’ingegno, come si dice in questi casi, ed ecco che in rete nascono portali dedicati al calcolo del mutuo.

In molti scelgono di utilizzare questo strumento, preciso ed affidabile, per calcolare la rata del mutuo e vedere quale banca offre servizi più conveniente.  E’ necessario inserire il reddito fisso mensile e vedere quanto la banca può finanziare sia con un tasso fisso che con un tasso variabile. .

Insomma anche i servizi immobiliari diventano “liquidi” e circolano nel web assieme ad annunci di vendita di case ed affitti. L’informazione non è mai troppa, soprattutto se riferita ad un acquisto così importante come quello di un’abitazione ecco perché, oltre al calcolo della rata del mutuo, in rete è possibile anche avere in tempo reale la lista degli immobili della zona o città in cui si ha deciso di stanziarsi. Anche qui l’utilizzo di parole chiave è d’obbligo, digitando ad esempio vendita case a Modena il motore di ricerca ti restituirà una serie di portali specializzati nel raggruppamento di immobili.

Lo stesso vale per gli affitti, digitando ad esempio case per affitti in Ogliastra, in Sardegna, luogo apprezzato anche per gli acquirenti di seconde case. Per completare il tutto esistono anche dei particolari servizi, aggiornati con precisione ogni mese dalle più grandi reti di franchising immobiliare, che monitorano il valore al metro quadro di appartamenti, case, villette a schiera. E così il quadro è davvero completo.