Un mutuo che copre il 100% del valore dell'immobile..esiste!

20/ago/2011 12.10.18 Camilla Borsari Contatta l'autore

Grazie ai mutui 100% è possibile dalla banca con cui si stipula il contratto di finanziamento, l’intero capitale necessario per l'acquisto della prima casa. A differenza della maggior parte dei mutui presenti sul mercato, che coprono massimo l'80% del valore economico dell'immobile che si vuole comprare, con questi finanziamenti si ottiene una copertura totale. Ovviamente il mutuo prima casa 100% è richiesto da soggetti che non sono detentori di denaro da poter versare in anticipo oppure da quelli che vogliono conservare il capitale per sostenere altre spese.

Le caratteristiche principali dei mutui 100% sono :

• Costo : la possibilità di ottenere l'intero valore della prima casa è una comodità che però si paga a caro prezzo in quanto il costo della polizza che copre il 20% viene caricato interamente e lo spread (tasso aggiuntivo) è di circa 0,50%,.

• Importo massimo : banche e società finanziarie impongono un importo massimo richiedibile per cautelarsi visto che i mutui 100% sono più ad alto rischio rispetto a un qualsiasi altro mutuo. Non impongono un importo massimo di richiesta davanti a clienti che hanno referenze eccezionali, altrimenti difficilmente vengono erogati mutui oltre i 300.000 euro.

• Garanzie : in linea generale la garanzia è costituita dall’ipoteca sull’immobile. Nei mutui 100% oltre all'ipoteca viene richiesta una polizza assicurativa.

• Tasso : è lo stesso degli altri mutui quindi l' Euribor per mutui tasso variabile ed l' Irs per mutui tasso fisso. Unica cosa che cambia sono i costi aggiuntivi, in quanto la banca applica uno spread più alto.

• Rata : la rata sarà più alto rispetto ad un mutuo ordinario.

Per maggiori informazioni consultate il web sotto la voce mutui online.