Web marketing e merchandising…un binomio impossibile?

25/ago/2011 15.32.33 martinapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nel regno del web molte volte ci si dimentica dell’importanza che possono avere gli strumenti tradizionali del marketing e della comunicazione che si rifanno ad una realtà più tangibile, fatta di oggetti reali e scritti su carta. Non si tratta di elogiare una forma pubblicitaria che a molti può sembrare obsoleta, anzi, in molti casi queste strategie si rivelano ancora le più adatte quando si parla di un’azienda dallo spettro di azione più locale e che si integra direttamente con i servizi del territorio. Ciò non significa che tale tipo di attività pubblicitaria debba essere necessariamente meno curata o meno innovativa di quella che si può realizzare nel web. Tutt’altro, realizzare una Stampa brochure personalizzata e allo stesso tempo innovativa richiede imponenti conoscenze a livello informatico ma soprattutto un costante aggiornamento per quanto riguarda le tendenze e le strategie comunicative. Certo, senza dubbio i gadget pubblicitari possono sembrare un po’ una moda old style ma allora perché non aggiornarli con la tecnologia. Tutti usano un pc e hanno bisogno di trasportare documentazione da una parte all’altra allora perché non farci confezionare da professionisti delle chiavette usb personalizzate con il nostro logo!?

E’ proprio in questo senso che si deve vedere l’innovazione nella tradizione con integrazioni e commistioni che possono sembrare azzardate ma che in realtà non ne sono altro che l’evoluzione. Capitolo a parte va invece dedicato ad eventi aziendali di vario tipo che possono spaziare da un convegno, una conferenza stampa fino a viaggi incentive oppure eventi aziendali creati appositamente per i dipendenti. In tutti questi casi numerose sono le opportunità che ci possono venire in aiuto ma senza ombra di dubbio sono necessari degli oggetti tangibili che sappiano trasmettere la concretezza e la sicurezza di un’azienda. Ovviamente la scelta va all’ufficio marketing specializzato in questo campo che a sua volta può avvalersi della conoscenza e consulenza da parte di uno specialista nel settore pubblicitario cartaceo o del merchandising. Di certo molto dipende dal taglio preciso che intendiamo dare all’evento. Chiaro che se l’evento in questione è una convention con i maggiori azionisti o con i clienti più importanti d’obbligo sarà una brochure personalizzata dei volantini esplicativi dei nuovi servizi o dei dati più importanti. Il tutto coordinato con l’immagine che l’azienda vuole fornire di sé quindi con estrema attenzione ai colori, alle immagini, loghi e magari puntando su qualche grafico riassuntivo dell’andamento economico dell’ultimo anno. Si può invece saziare con i gadget se l’evento che intendiamo organizzare ha un taglio più informale, per esempio se si tratta di un viaggio incentive oppure di un evento per unire il team di lavoro. Qui moltissime possono essere le idee anche particolarmente simpatiche. Per esempio delle magliette personalizzate con il logo della nostra azienda e magari con il nome del dipendente, ombrelli dalle fogge strane, agendine e quant’altro.

Insomma moltissime sono le opportunità che ci si può giocare nel marketing e nel merchandising senza per questo essere paragonati a dei tirannosauri…l’importante è tenere sempre conto della nostra immagine aziendale per poterla trasmettere nel migliore dei modi senza essere sguaiati ma con un pizzico di innovazione!

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

advertising and communication

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl