Facebook: una risorsa per i manager del futuro

28/ago/2011 11.46.41 Lory Contatta l'autore

Facebook, il social network per eccellenza,  non è oggigiorno considerato come una grande risorsa per trovare lavoro, ma nei prossimi anni, con l’aumento dell’interazione tra i consumatori e le fan page delle più importanti aziende, tutto questo potrebbe cambiare.

Le posizioni aperte all’interno di aziende e multinazionali sono sempre più spesso pubblicate sulle fan page delle aziende stesse e i responsabili delle risorse umane hanno così a disposizione una risorsa in più per selezionare i manager del futro, tagliando così i costi legati alla selezione delle risorse e semplificando l’intero processo.

Facebook è dopotutto un grande network e come tale rappresenta una grande opportunità per comunicare simultaneamente con i propri  amici ed informarli del fatto che si è alla ricerca di un lavoro. Le persone che sono connesse al vostro profilo potranno di conseguenza aiutarvi a mettervi in contatto con i propri capi, con il direttore generale della propria azienda o con i dipartimenti delle risorse umane all’interno delle stesse compagnie. Quante più persone saranno a conoscenza del fatto che siete alla ricerca di lavoro, tanto più saranno alte le possibilità di ricevere delle offerte ed essere invitati a sostenere dei colloqui.

Direttore generale o stagista - ecco come farvi pubblicità

Attraverso le attività di SEM che si possono sviluppare su Facebook, è possibile creare degli annunci a pagamento che pubblicizzino il vostro profilo. Basta includere nel testo dell’annuncio qualche impattante attività sviluppata in passato o qualche caratteristica saliente del vostro profilo professionale per suscitare l’interesse delle agenzie o delle aziende nei vostri confronti. E’un’opportunità poco esplorata ma che presenta interessanti potenzialità; si pensi che con pochi dollari, è possibile accumulare più di 1000 impressions e che il traffico al vostro website personale o alla vostra fan page potrebbe incrementare significativamente in poco tempo.

I social network e Facebook in particolare, stanno indiscutibilmente cambiando il modo in cui le aziende e i consumatori interagiscono e  comunicano tra loro e in questo processo, le compagnie potrebbero ben presto scoprire che i brillanti dipendenti del futuro, sono da ricercarsi proprio tra i più grandi fan delle loro pagine Facebook.