Enel Green Power: più idro in rete con Sparone

Roma, 7 settembre 2011 - È stata effettuata la prima messa in servizio della centrale idroelettrica di Sparone, in provincia di Torino.

Persone Francesco Starace
Luoghi Roma, Italia, Sparone, provincia di Torino
Organizzazioni Enel
Argomenti economia, elettricità, energia, termini tecnici

07/set/2011 18.19.47 EnelSharing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Roma, 7 settembre 2011 - E’ stata effettuata la prima messa in servizio della centrale idroelettrica di Sparone, in provincia di Torino.

L’impianto, il primo di quattro sull’asta del torrente Orco, ha una capacità installata di più di 2 MW. Il nuovo gruppo va a sostituire completamente il vecchio impianto idroelettrico costruito nel  1923, migliorandone, sostanzialmente a parità di potenza installata,  l’affidabilità e  l’efficienza, e aumentando la produzione di energia “a zero emissioni”.

A regime l’impianto sarà in grado di produrre più di 6 milioni di kilowattora all’anno -  il fabbisogno di consumo di oltre 2.300 famiglie - evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 5.000 tonnellate di CO2.

“L’impianto di Sparone sottolinea l’impegno di Enel Green Power nel sostenere la crescita del mini-idro in Italia e non solo. Non ci sono impianti troppo piccoli, perché abbiamo ora un’organizzazione e tecnologie adatte a qualsiasi taglia - ha commentato l’Amministratore delegato della Società, Francesco Starace. “Grazie, in particolare, alla possibilità di rifacimenti per il miglioramento dell’efficienza degli impianti esistenti, l’idroelettrico potrà contribuire ancora significativamente alla crescita delle rinnovabili nel nostro Paese.”

Attualmente, Enel Green Power conta su 2540 MW di potenza idroelettrica installata in Italia e all’estero, con una produzione annuale di oltre 11 miliardi di chilowattora.


--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl