Implantologia dentale, di che si tratta?

10/set/2011 18.22.03 Sara Borsari Contatta l'autore

L’implantologia è quell’insieme di tecniche chirurgiche messe in pratica da parte dell’odontoiatria che prevede di sostituire i denti mancanti con impianti (detti radici artificiali), ovvero elementi metallici, nell’osso mandibolare o mascellare. Gli impianti possono sostituire un singolo dente oppure più denti. L’implantologia dentale può essere di due tipi diversi: endossea e iuxtaossea. Quella endossea consiste nell’inserire nell’osso mascellare o mandibolare dei pilastri artificiali di diverso materiale (metallico, ceramico o sintetico), questi pilastri sono in grado di supportare un dente artificiale. L’implantologia iuxtaossea invece è un impianto che viene inserito tra osso e gengiva e non direttamente nell’osso. Qualsiasi impianto viene preparato specificamente per ogni paziente e richiede un intervento chirurgico.

Gli impianti dentali sono formati da titanio, un metallo bioinerte e di neutralità biologica, che a contatto con l’osso non da nessun problema allergico o di rigetto. I pilastri in titanio sono di solito cilindrici, di diversa lunghezza e diametro, in modo da adattarsi alla perfezione alle differenti configurazioni del segmento osseo. La superficie di questi pilastri è trattata in modo da accentuare la possibilità di osteointegrazione, cioè l’ incorporazione completa nel complesso osseo. Secondo la normativa di legge definita dalle autorità europee , gli impianti dentali devono essere prodotti e confezionati, oltre ad essere accompagnati da un certificato che può essere conservato come garanzia da parte del paziente. Inoltre l’implantologia dentale richiede che il paziente mantenga un’adeguata igiene orale , anche se la resistenza all’infezione causata dalla placca batterica di una implatoprotesi è molto minore che per un dente naturale.