Fibrosi Cistica: contrastala adottando una dieta specifica

12/set/2011 16.36.45 Fabrizio Pivari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I pazienti affetti da fibrosi cistica devono seguire una dieta ipercalorica e iperproteica per compensare un deficit di acidi grassi essenziali. Seguendo una dieta specifica è, infatti, possibile contrastare l’evoluzione della malattia. E’ ora disponibile online un comodo ricettario con il fine dichiarato di un bilanciato apporto nutrizionale nel paziente affetto da Fibrosi Cistica.

La fibrosi cistica colpisce ogni anno 4 bambini ogni 10mila nati vivi. Si tratta di una malattia genetica e cronica, che accompagnerà il bambino per tutto il resto della vita. Negli ultimi 30 anni, si sono registrati notevoli progressi nella prognosi della patologia e, ad oggi, è sempre maggiore il numero di pazienti adulti che conducono una vita normale. Contrastare l’evolversi di questa malattia è, infatti, possibile e necessario. Tra le terapie della fibrosi cistica da adottare, la dieta e l’alimentazione risultano di fondamentale importanza. Circa l’85% dei soggetti affetti da fibrosi cistica presenta, infatti, un’insufficienza pancreatica che determina un mancato assorbimento dei grassi e, in parte, delle proteine. Tale deficit viene corretto con la somministrazione di enzimi in stretta correlazione con l’assunzione di cibi. Pertanto, deve essere incoraggiata una dieta altamente calorica e bilanciata dal punto di vista nutrizionale, basata sull’utilizzo di grassi specifici per incrementare l’apporto calorico. Per aiutare i pazienti a comprendere la necessità e l’utilità di una dieta finalizzata, è nato il sito www.cftr.it, una Guida pratica di Alimentazione e Dieta per la Fibrosi Cistica dove è anche possibile ricevere via email e gratuitamente un pratico ricettario per la fibrosi cistica.

La redazione di Media for Health

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl