Leasing per i tuoi affari!

Una delle battute più frequenti degli italiani di questi tempi "anche per comprare un frigorifero oramai serve un leasing!".

Luoghi Italia
Argomenti economia, finanza, commercio

14/set/2011 10.18.44 Camilla Borsari Contatta l'autore

Una delle battute più frequenti degli italiani di questi tempi “anche per comprare un frigorifero oramai serve un leasing!”. Un esclamazione che non ha bisogno di molte interpretazioni e rende molto bene l'idea della situazione che tocca l'Italia dal 2009 a questa parte a livello economico. La gente oramai paga tutto a rate oppure spesso è costretta a richiedere piccoli finanziamenti per riuscire a sopravvivere giorno per giorno. Tra i diversi tipi di finanziamenti personali che una persona può chiedere esiste il leasing (o locazione finanziaria), un contratto attraverso cui il proprietario di un bene concede il bene in "affitto" ad un soggetto X. Esistono due tipi di leasing : quello operativo e quello finanziario. Il primo è un contratto di noleggio di beni strumentali come per esempio autoveicoli oppure attrezzature per ufficio, insomma tutti i beni di rapida obsolescenza. In linea generale questo tipo di leasing dura dai 12 ai 24 mesi e non è prevista la facoltà di riscatto del bene alla scadenza. Qui il locatario è li stesso produttore del bene e di conseguenza non entra mai in gioco una società di leasing. Mentre nel secondo caso, quello finanziario, la durata è variabile in quanto ha scadenze superiori ai cinque anni e non oltre i quindici. Il prezzo di riscatto varia tra il 10 e il 30 per cento. Questo dato dipende esclusivamente dall'entità del bene in questione.

Se si necessita di un finanziamento di tale genere, è sufficiente rivolgersi ad un consulente finanziario e chiedere un preventivo leasing in modo da potersi fare due conti in tasca e capire come muoversi.