La visione di Maieutike: apprendimento esperienziale o formazione esperienziale ?

14/set/2011 11.28.34 TWT Team Contatta l'autore

L’apprendimento degli adulti, cioè il processo che è insito in questo, è espressione della loro personale volontà di crescita. Secondo questa filosofia, si può apprendere in qualsiasi situazione, non solo in quelle formalmente designate per l'apprendimento come nell’addestramento formale.

David Kolb è il testimonial scientifico di questa teoria come processo attraverso cui avviene lo sviluppo umano. Con quest’approccio si abbandonano le aule (sia in senso metaforico, che nella realtà con la formazione outdoor) e si concede all’esperienza vissuta il primato nell’evocazioni di insight (intuizioni), che attraverso una profonda riflessione, possono diventare importanti momenti di apprendimento individuale.

Quindi secondo Maieutike il processo di apprendimento attraverso l’esperienza è solamente guidato dai trainer che sono appunto facilitatori del cambiamento, piuttosto che formatori formali con obiettivi ben definiti a priori.

www.maieutike.com