Leonardo Frontani e Fabio De Luca: la consulenza HR secondo Maieutike

14/set/2011 11.29.20 TWT Team Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le competenze, cioè le capacità, conoscenze ed esperienze che la persona possiede, diventano aspetto fondamentale per la gestione delle organizzazioni. L’analisi delle competenze è uno strumento efficace per la realizzazione di attività finalizzate a coniugare le esigenze aziendali di gestione (della singola funzione o dell'intera organizzazione) con quelle di sviluppo individuale.

Per funzionare, il sistema delle competenze va strutturato come un vero e proprio processo strategico. Il metodo per identificare molte risorse utili all’agire competente (per esempio conoscenze e capacità tecniche) è l’analisi del percorso formativo e professionale. La valutazione delle competenze necessita un’attività di riflessione-autoriflessione e analisi del processo messo in atto.

Per identificare le capacità trasversali si fa riferimento alla descrizione da parte dell’individuo di episodi lavorativi o di vita.

www.maieutike.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl