Corso di Rorschach Test Base

Rorschach test corso base Il test di Rorschach pubblicato nel 1921 conserva tuttora la sua forza e vitalità psicodiagnostica.

19/set/2011 10.48.53 Centro Divenire Contatta l'autore

Rorschach test corso base PDF Print

Il test di Rorschach pubblicato nel 1921 conserva tuttora la sua forza e vitalità psicodiagnostica. Si può affermare che continua a essere lo strumento principe per ogni professionista che non intenda fermarsi alla raccolta e alla classificazione dei sintomi,

La chiave di lettura interpretativa del test è rigorosamente psicometrica (cioè basata sull'utilizzazione di precisi indici quantitativi), ma opportunamente integrata da considerazioni d'ordine psicanalitico, cognitivista e psicofisiologico.

La valutazione psicodiagnostica può avere diversi obiettivi: un primo possibile obiettivo, specifico di un contesto clinico, è quello di definire nel modo migliore le caratteristiche di una personalità e le modalità specifiche che impiega per affrontare i problemi e le situazioni, gestire le emozioni, relazionarsi agli altri, allo scopo di comprendere la causa ed il contesto psicologico in cui si è formato un sintomo, un disturbo psichico, una specifica sofferenza, e quindi per valutare la migliore strategia terapeutica e l’obiettivo più adeguato per un progetto di cura mirato e realistico.

RORSCHACH TEST – CORSO DI BASE

Il corso si rivolge ai laureati in psicologia che desiderino conoscere o approfondire l’utilizzo del test di Rorschach.

Il corso si articola in 5 incontri di due ore ciascuno ad iniziare dal 12 ottobre 2011 – orario 17,30 -19,30

I contenuti :

-          Introduzione al Rorschach

-          come sottoporre il test, l’inchiesta

-          la siglatura

-          lo psicogramma

-          valutazione quantitativa e qualitativa dei dati

-          interpretazione psicodinamica del test

-          stesura della relazione

esercitazioni pratiche

costo 250 € più 25 € di iscrizione all'associazione.

Iscrizione: scaricare e compilare il  modulo di iscrizione.

www.divenire.net