Implantologia dentale per un sorriso sempre al top

19/set/2011 18.05.06 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Implantologia dentale. Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di questa soluzione per l’apparato dentale spesso applicata dai dentisti. Questa appartiene al ramo dell’odontoiatria che ha la finalità di ricostruire quegli elementi mancanti nell’apparato dentale di un soggetto X. La ricostruzione viene fatta a persone affette da edentulismo, cioè quella malattia che si manifesta con la perdita dei denti. L’ implantologia quindi è quell’intervento chirurgico attraverso il quale si innestano delle viti in titanio nell’osso mandibolare o mascellare. L’impianto dentale che viene inserito nell’osso altro non è che una radice artificiale con la funzione di sostegno per i denti che andranno a sostituire quelli caduti.

L’edentulismo, e cioè la perdita dei denti, è considerato un evento invalidante sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale e strutturale :

-         Dal punto di vista estetico è comprensibile di per sé, senza molte spiegazione..un sorriso senza denti non è proprio l’ideale estetico di ognuno di noi;

-         Dal punto di vista funzionale e strutturale in quanto la mancanza di elementi dentali comporta difetti di masticazione e cambiamenti alle arcate dentali.

Se soffri di edentulismo ma allo stesso tempio sei affetto da malattie del sistema immunitario, ti stai sottoponendo a radioterapia o hai problemi di coagulazione, allora sappi che la tua unica soluzione è la dentiera. La soluzione dell’implantologia non è per te vagliabile.

Maggiori informazioni : dentista ancona