Ottenere un prestito senza l’ausilio della busta paga o di un garante

Ottenere un prestito senza l'ausilio della busta paga o di un garante.

Luoghi Italia
Argomenti economia, diritto civile, lavoro, finanza

22/set/2011 09.08.49 Camilla Borsari Contatta l'autore

In linea generale quando una banca decide di erogare un prestito in favore di un soggetto richiedente, il maggiore rischio a cui va incontro è la sofferenza del credito. In altre parole a una situazione in cui il soggetto richiedente non riesca a rimborsare la somma concessagli e quindi porti a degli ammanchi di credito. Le banche per prevenire tale situazione hanno pensato di tutelarsi attraverso la richiesta di una garanzia. Qui la cosa si complica perché le situazioni davanti a cui la banca può trovarsi sono diverse. Tutto fila liscio nel caso in cui un soggetto X che richiede un prestito sia detentore di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e di conseguenza è la sua busta paga a fungere da garante. Nel caso in cui invece tale soggetto sia detentore di un contratto atipico (situazione che da due anni a questa parte in Italia si presenta sempre più spesso) e di conseguenza non può utilizzare la sua busta paga come garanzia, la banca richiede la presenza o di un garante che sia una persona fisica con reddito dimostrabile, oppure un immobile di proprietà su cui verrà applicata un’ipoteca come garanzia di prestito.

Magari molti di voi si staranno domandando se è possibile ottenere un prestito senza busta paga e garante?! La risposta è assolutamente affermativa. Studi di settore hanno dimostrati che esistono casi in cui un soggetto richiedente sia privo di una busta paga, di un immobile e che non sia in grado neanche di trovare una persona fisica che funga da suo garante. Per questo motivo sono stati progettati e messi sul mercato i piccoli prestiti, finanziamenti attraverso i quali possono essere concesse somme di valore molto basso e di conseguenza le garanzie richieste sono veramente irrisorie e alla portata di tutti. Si potrebbe parlare anche di prestiti veloci ma questi sono un caso a sé perché nella maggior parte dei casi vengono richieste garanzie, come soggetti fideiussori.

Per ogni ulteriore informazione che si vuole reperire sull’argomento, basta consultare il web alla voce prestiti on line.