Le nuove tendenze street style che si vedono nei più accreditati blog londinesi, lo sviluppo e il trend per tutta l’Europa

22/set/2011 22.35.25 Fifth Avenue Contatta l'autore

Vogliamo fare un viaggio nelle tendenze attuali dello street style, e vogliamo dare come già abbiamo fatto altre volte dei preziosi consigli per tutti coloro che vogliono esprimere la propria personalità attraverso ll street style. Il primo concetto importante che deve essere esposto e si deve sempre tenere a mente per creare il proprio stile è quello di Mood, che significa carattere, ed è la somma del nostro carattere o personalità, e delle nostre azioni compiute durante la giornata.. Un look giusto comincia proprio da qui, da un’analisi approfondita, che è meglio fare la sera prima: di solito la mattina la mente non è abbastanza reattiva per trasmettere personalità al nostro modo di vestire. Questo era un buon consiglio per chi vuole vestire street, ma anche quello che segue non è da meno: gli accessori sono la parte più importante del nostro look. Anche quando parliamo di street style, sappiate che in primo piano andranno borse, scarpe, cappelli, gioielli e tutto quello che riguarda il lato “accessorio” del nostro look. Scegliete tutto con cura, calcando un po’ la mano, staccandosi dall’anonimato e dalla “normalità” in genere, ad esempio con accostamenti piuttosto insoliti, che a colpo d’occhio facciano pensare subito a chi guarda:  che stile“. Osate, create, abbinate: meglio sbagliare che non provarci.

Anche i capelli devono essere curati, così come il make up: non si può indossare un look impeccabile, frutto di ore di studio a tavolino davanti al nostro guardaroba, e poi mostrare un hairstyle poco curato, disordinato. La bellezza di un look passa anche da questi dettagli, quindi in base al vostro stato d’animo scegliete un’acconciatura o un trucco adeguato, magari mixando gli stili: per un look sbarazzino optate per un’acconciatura bon ton e viceversa con un look romantico scatenate l’inferno nei vostri capelli!

Quando si tratta di street style è ovviamente il gusto personale a prevalere: nell’abbinare e scegliere i capi da indossare ogni giorno, ci affidiamo al nostro stile, al nostro carattere. Ma sarebbe bene qualche volta osare un pochino di più, sempre usando quel pizzico di buon senso fashion che non guasta mai. Magari davanti al guardaroba avete sempre pensato a come starebbe bene quel vestito con quelle scarpe o quella gonna con quella giacca, ma non vi siete mai convinte. E’ giunto il momento di osare! Ed eccoci al consiglio finale. Ogni stagione ammiriamo a bocca aperta i look che i migliori fashion designer portano sulle loro passerelle glamour. Proviamo, memorizziamo e prepariamo così tante tendenze “nostre”, che poi andremo ad indossare successivamente nella giusta stagione. Ora prendiamo questi trend e usiamoli non solo come spunto, ma stravolgiamoli, esageriamo. Siamo perfettamente d’accordo che qualche volta può essere piacevole o comodo seguire i trend, ma a volte è proprio dalla strada, dal nostro look di tutti i giorni che arrivano le tendenze più interessanti. Perché finalmente non dipendiamo più da stilisti miliardari che impongono i loro studi a tavolino, ma siamo tutti un po’ veri stylist, street stylist!