Pannelli fotovoltaici nelle serre

Luoghi Italia, Europa, Olanda, Germania, Francia, Inghilterra
Argomenti agricoltura, energia, economia

23/set/2011 20.14.35 Sara Borsari Contatta l'autore

I pannelli fotovoltaici vengono utilizzati anche nelle serre, che prendono il nome di serre fotovoltaiche. Le serre hanno le qualità fondamentali di cui necessita un impianto fotovoltaico, ovvero l’ esposizione ai raggi solari e una vasta superficie a disposizione. Per questo motivo i pannelli fotovoltaici sono molto utilizzati nell’ambito dell’ortoflorovivaismo, del vivaismo e dell’agricoltura in generale. In particolare gli impianti fotovoltaici in agricoltura regalano benefici per lo sviluppo dell’agricoltura e godono di una serie di incentivi sia regionali che nazionali. Gli impianti fotovoltaici possono essere impiantati su qualsiasi tipologia di serra fissa a falde, in cui i pannelli fotovoltaici al silicio vengono applicati solo su una delle due falde della serra e precisamente sulla falda che è orientata verso sud mentre non vengono invece applicati sulla falda con esposizione a nord.

Questo orientamento permette di ridurre al minimo la perdita dell’irraggiamento interno. Per assicurare le potenzialità produttive delle serre è importante che i pannelli impiantati sulle serre siano disposti in file e distanziati in modo da permettere una permeabilità alla luce del sole. In agricoltura possono essere installati anche degli impianti a terra che garantiscono un ottimo risparmio e un’ampia disponibilità energetica. In diversi stati europei, quali Germania , Olanda, Francia e Inghilterra , lo sviluppo degli impianti di serre fotovoltaiche è avvenuta verso la seconda metà degli anni novanta, più tardi invece in Italia. Negli stessi Paesi del Vecchio Continente si è diffuso rapidamente anche la tecnologia delle caldaie a condensazione, mentre in Italia la loro vendita avviene molto lentamente.