Le varianti che incidono sul costo dell’assicurazione auto

Vuoi effettuare un calcolo assicurazione per la tua futura automobile o moto?

Luoghi Napoli, Aosta
Argomenti autoveicoli, assicurazioni

03/ott/2011 09.33.37 francesca Contatta l'autore

Vuoi effettuare un calcolo assicurazione per la tua futura automobile o moto? Allora sappi che non è una cosa così facile perché la varianti in gioco non sono poche, alcune di queste riguardano prettamente le caratteristiche del veicolo, mentre altre l’intestatario dell’ assicurazione. Per comprendere meglio ciò che è appena stato letto, ecco una lista delle varianti, o variabili che dir si voglia, che incidono sul prezzo dell’assicurazione per quanto riguarda l’intestatario sono:

-       Sesso;

-       Età;

-       Città di residenza dell’assicurato : negli ultimi studi e ricerche hanno appurato che per esempio il costo dell’assicurazione auto è in media di 817 euro, contando un minimo di 539 euro calcolato ad Aosta ed un massimo di 1.522 euro a Napoli;

-       La classe di merito : è un valore determinante per il calcolo della polizza. Per definizione essa è “il punteggio che la compagnia ci assegna in quanto automobilisti”. Qui rientra il meccanismo del bonus malus attraverso il quale si può salire o scendere in base ai sinistri provocati. Chi è detentore di una classe di merito bassa pagherà meno, e di conseguenza chi ha una classe di merito alta pagherà di più. Chi apre un’assicurazione per la prima volta parte da una classe di merito che è la 14.

Mentre le varianti inerenti al veicolo sono :

-       cilindrata,

-       presenza o meno di antifurti;

-       presenza di airbag;

-       doppio airbag o abs;

-       tipo di alimentazione : può capitare di imbattersi in compagnie assicurative che praticano tariffe più alte per le auto alimentate a gasolio rispetto a quelle alimentate a diesel.

questi sono solo alcune delle cose principali da incanalare nella testa e da mettere in preventivo nel momento in cui si decidere di acquistare un auto.