Panetti e il suo “Oceano Blu”…la strategia per vincere senza competere.

Panetti e il suo "Oceano Blu"…la strategia per vincere senza competere..

Persone Marta Mentasti, Renée Mauborgne, Chan Kim, Eli Goldratt, Peter Drucker, Rino Panetti Contaminazioni, Rino Panetti
Luoghi Oceano Rosso, Oceano Blu
Argomenti impresa, editoria, economia, industria

11/ott/2011 16.47.31 THOT Contatta l'autore

“Strategia Oceano Blu” è il titolo del seminario tenuto lo scorso 29 settembre da Rino Panetti, nell’ambito del Forum della Formazione 2011, promosso da Tucep, Enfap, Superficie 8 e Thot.
Un’intensa giornata di lavori ha visto coinvolte diverse figure professionali, per lo più imprenditori e dirigenti di enti pubblici, cooperative sociali e associazioni di categoria, che lavorano quotidianamente nel marketing.
Proprio per questa ragione, tali figure hanno scelto, tra i vari seminari previsti dal Forum, l’argomento proposto da Rino Panetti, che illustra un modello di marketing innovativo da applicare rispetto al modello tradizionale, che a volte non sortisce i risultati desiderati.
I partecipanti si sono apprestati all’ascolto e all’interazione con uno spirito interessato e curioso, certi di portare a casa alla fine della giornata, uno strumento nuovo ed utile per la propria impresa.
Rino Panetti, autore della recente pubblicazione “Management by Magic”, ha illustrato le diversità tra i due modelli, il tradizionale o meglio definito “Oceano Rosso” e l’innovativo, l’ “Oceano Blu”, mostrando come spesso si resti ancorati a concetti di competizione e concorrenza errati, a come sia giusto interpretare le richieste del mercato e come si possa ricavare all’interno di quest’ultimo il proprio spazio.
Per la prima volta il Modello Strategia Oceano Blu è stato presentato evidenziando, in maniera strutturata, i collegamenti con altre Teorie e Modelli Manageriali e i loro rispettivi strumenti applicativi: tutto ciò è in grado di potenziare enormemente l’efficacia delle tecniche e degli approcci Strategia Oceano Blu.
Panetti ha così guidato i partecipanti verso un percorso e una scoperta continui, in cui metodologie e strumenti di autori come Peter Drucker, Eli Goldratt, Frans Johansson e altri ancora si sono integrati con gli approcci Oceano Blu rafforzando reciprocamente le proprie potenzialità e fornendo ai partecipanti una visione e un bagaglio di strumenti applicativi straordinariamente efficaci.
L’innovazione di valore per sconfiggere il tradizionale trade-off tra differenziazione e contenimento dei costi, l’affermazione attraverso l’apertura di nuovi spazi competitivi, fra i vari altri aspetti approfonditi da Panetti, nel corso delle otto ore di seminario, intervallate da esercizi pratici, che hanno fatto testare ai discenti il livello di comprensione e soprattutto di applicabilità delle tematiche presentate.
Il seminario si è concluso, mostrando come si possa costruire il proprio modello “Oceano Blu” su misura per la realtà in cui si lavora, in modo da ottenere i migliori risultati nei tempi più brevi, soprattutto in questo periodo di crisi.
E per chi sia interessato a saperne di più su questo modello, ideato da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, che spiega come aggirare la concorrenza, anziché batterla e quindi come “vincere senza competere”, non esiti a contattarci!
Management by Magic vi dà appuntamento a presto con Rino Panetti ed un nuovo stimolante argomento.

Rino Panetti
Contaminazioni tra campi diversi, intersezioni che suscitano il pensiero creativo.
Su queste dimensioni si muove Rino Panetti, esperto in management, leadership e creatività, consulente di Direzione e formatore, ma anche studioso della complessità e apprezzato illusionista, autore del libro "Management by Magic", prezioso e affascinante volume tra contaminazioni, creatività, complessità e management.

Marta Mentasti
UFFICIO STAMPA & MEDIA RELATION:
THOT _ press@thotperugia.com – 075 5849904