21minuti: Invito conferenza stampa, venerdì 14 ottobre h. 11.00

11/ott/2011 17.40.08 InformaAzione Contatta l'autore

Gentile  Redazione,

con la presente la invitiamo alla

Conferenza stampa venerdì 14 ottobre ore 11.00 Perugia

Sala della Partecipazione c/o Consiglio Regionale, Palazzo Cesaroni – P.zza Italia, 2

21 MINUTI – I SAPERI DELL’ECCELLENZA. PATRIZIO PAOLETTI “IL NOSTRO FUTURO PASSA ATTRAVERSO IL RUOLO DELL’UOMO AL CENTRO DEL MONDO. FILOSOFIA, ARTE, SCIENZA ED ECONOMIA SONO LE LINEE CHE NE TRACCIANO IL CAMMINO”.

Perugia, 14 ottobre 2011 – «Fiducioso in tale idea, vorrei che si iniziasse in questo momento storico, un modo nuovo di pensare all’uomo e al mondo economico ed etico. 21minuti – i saperi dell’eccellenza è la risposta a tutto questo. Una risposta che ci mostra come sia possibile interagire con il mondo che cambia intorno a noi, diventando artefici del nostro destino e capaci di imprimere un orientamento alle nostre azioni» - Commenta Patrizio Paoletti, ideatore di 21minuti e Presidente della Fondazione omonima.

Patrizio Paoletti insieme a Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, venerdì 14 ottobre, alla conferenza stampa che coinvolgerà giornalisti e cittadini, daranno il benvenuto in Umbria alla conference 21minuti – i saperi dell’eccellenza.

21minuti – i saperi dell’eccellenza, infatti, saluta Milano, città che ha ospitato le prime due edizioni, per abbracciare la città di Assisi, città rinascimentale e patria di San Francesco.

Innegabile la cultura – insieme a Perugia ora candidata come Capitale Europea per la cultura per il 2019 -, l’arte, la spiritualità e la storia che si respira da secoli nei vicoli della città Francescana per eccellenza, conosciuta da tutti in Italia e nel Mondo. Assisi che si è fatta portavoce da sempre dei valori di pace, semplicità e armonia si avvicina naturalmente ai valori e allo spirito di 21minuti – i saperi dell’eccellenza.

«Abbiamo scelto un luogo che fosse carico di tutti i valori che contraddistinguono 21minuti – commenta Paoletti – valori di  semplicità, condivisione e armonia, di cui Assisi e l’Umbria ne sono il simbolo. Sono convinto del ruolo centrale della relazione per contribuire allo sviluppo di una rinnovata fiducia nel futuro. Per farlo è necessario comunicare e comunicare è incontrarsi e condividere valori».

21minuti è una conference annuale dedicata a ventuno storie di eccellenza raccontate in due giorni da 21 speaker internazionali - premi Nobel, scienziati, filosofi, architetti, imprenditori, creativi, manager, sportivi, economisti - ognuno dei quali ha 21 minuti per condividere il proprio contributo di senso attraverso brevi presentazioni, performance musicali e artistiche. «Gli interventi dei relatori spaziano attraverso i saperi che coinvolgono il genere umano, l’acronimo F.A.S.E . vuole indicare la filosofia, l’arte, la scienza, una visione di miglioramento personale, sociale e collettivo, un arricchimento non solo materiale ma anche spirituale e immateriale», aggiunge Paoletti.

L’edizione 2011 si terrà ad Assisi il 18 e 19 novembre e sarà caratterizzata  non al semplice dialogo ma alla domanda che presiede a questo: cosa ti ha permesso di reinterpretare costantemente le diverse sollecitazioni che ti hanno raggiunto al fine di compiere azioni che possano portare vantaggio a te e all’insieme? Domanda che metterà alla prova sia gli speaker che interverranno alla conference, sia i partecipanti che vorranno porsi lo stesso quesito.

21 minuti offrirà inoltre spunti di riflessione sugli scenari futuri e su come interagire con essi attraverso personaggi del calibro di Carlo Ratti (Italia), l’urbanista più tecnologico del mondo; il volto più giovane del no profit Selene Biffi (Italia); il Premio Nobel per la chimica 2008 che ha rivoluzionato il modo di fare ricerca in biologia molecolare Martin Chalfie (Stati Uniti); Marco Astorri (Italia), padre di un prodigio: una plastica in grado di bio-degradarsi in quaranta giorni; Brunello Cucinelli (Italia), Presidente e Ad Brunello Cucinelli SpA; Filippo Ongaro (Italia)pioniere europeo della medicina funzionale e anti–aging per contrastare l’invecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita.

Tra le novità di quest’anno, oltre gli ospiti illustri inizieranno i tavoli di lavoro del club 21. Alcuni ospiti, premi Nobel e imprenditori sociali, che negli anni precedenti hanno calcato il palco dei 21 minuti, si riuniranno per interrogarsi e produrre materiali e documenti su una visione del mondo sostenibile.

21minuti è un progetto di Fondazione Patrizio Paoletti ed è Patrocinato dalComune di Assisi, dal Ministero degli Affari Esteri e dalMinistero della Gioventù.

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione e relazioni esterne

Barbara Grimoldi, tel. 075 800 24 99, cell. 346.6807179, e-mail comunicazione@informaazione.org