“ColLAVORIAMO”, incontro sui temi del lavoro e sulle opportunità occupazionali nelle province di Roma e Latina

LATINA - Il 17 ottobre 2011, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la Sala "Enzo De Pasquale" del Comune di Latina si svolgerà l'incontro: "ColLAVORIAMO: un'iniziativa VASI COMUNICANTI per i Cittadini, le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni locali.

Persone Rosanna Giampino, Maurizio Perazzolo, Giovanni Di Giorgi, Mariella Zezza, Pubbliche
Luoghi Lazio, Pomezia, Pontinia, Latina, comune di Latina, provincia di Roma
Organizzazioni Commissione Lavoro, DES S.r.l., Sadir Servizi Srl, Business Value S.r.l., Moventia S.r.l., Eyes Italia Srl, Unione Europea
Argomenti impresa, lavoro, economia, politica

16/ott/2011 09.36.24 virtualpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LATINA - Il 17 ottobre 2011, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina si svolgerà l’incontro: “ColLAVORIAMO: un'iniziativa VASI COMUNICANTI per i Cittadini, le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni locali. Incontro sui temi del lavoro e sulle opportunità occupazionali nelle Province di Roma e Latina”. L’appuntamento è organizzato dall’ATS che gestisce la realizzazione del Progetto Regionale Vasi Comunicanti, di cui è capofila Eyes Italia Srl, e dai partner del progetto (Moventia S.r.l., Business Value S.r.l., Sadir Servizi Srl, DES S.r.l., Comune di Pontinia, Comune di Pomezia). Interverranno il coordinatore del progetto ed esponenti di aziende del territorio. Tra i principali relatori istituzionali dell’incontro: Mariella Zezza, Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio;  l’Avv. Giovanni Di Giorgi, Sindaco di Latina; l’on. Maurizio Perazzolo, Presidente Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali della Regione Lazio. Tra i numerosi e qualificati partecipanti anche importanti Aziende operanti nel territorio e un’adeguata rappresentanza dei beneficiari del progetto.

Vasi Comunicanti ha raggiunto obiettivi inaspettati che testimoniano la profonda e radicata richiesta di formazione, lavoro, conciliazione del territorio dell’Area vasta. I soggetti aderenti - cittadini, aziende e Pubbliche Amministrazioni locali - hanno aderito con viva partecipazione creando forte interazione, dialogo e collaborazione. Il progetto ha coinvolto 6 Enti di Formazione che hanno offerto 66 corsi e 11 organismi di Conciliazione che hanno messo a disposizione 26 servizi per le donne.

I numeri parlano chiaro: le donne disoccupate e inoccupate che hanno fatto richiesta di tirocinio hanno raggiunto la cifra record di 501 unità. L’obiettivo è stato raggiunto e superato anche con i corsi di Formazione dedicati sia alle donne occupate sia agli uomini occupati (attualmente in fase di raggiungimento degli obiettivi dell’Avviso), il cui numero potrà subire una variazione in quanto l’avviso sarà aperto fino al 21 di ottobre. Imponente è stata la risposta delle 45 Aziende che hanno messo a disposizione un totale di 80 posizioni di tirocinio tra le quali scegliere. Le donne coinvolte potranno, adeguatamente orientate, intraprendere un percorso formativo sul territorio, usufrendo dell’opportunità di utilizzare i servizi di conciliazione erogati.

Perseguendo la definzione di un’efficace metodo di sostegno dell’occupazione, esportabile e replicabile in altri territori, Vasi Comunicanti si avvia a prendere in considerazione anche le inziative imprenditoriali e lo start-up di nuove attività. La prossima fase del progetto si concentrerà, infatti, verso coloro che aspirano ad avviare attività imprenditoriali nei territori obiettivo, offrendo una serie di azioni di sostegno, quali mentoring individuale, assistenza allo start-up, accesso a linee di finanziamento di impresa, networking e sviluppo di piani commerciali oltre che di consulenza on-line.

Per Rosanna Giampino (DIRETTORE GENERALE di Eyes Italia) “Vasi Comunicanti? Ogni giorno si affrontano sfide e si colgono opportunità. Vasi Comunicanti cerca di semplificare tali processi in ambito lavoro e occupazione, utilizzando strumenti noti e cercando di individuare efficaci modalità di collaborazione tra persone, aziende e pubbliche amministrazioni locali.  La prima fase di questo progetto ha permesso di registrare forte motivazione degli attori coinvolti, consentendo quindi di convincersi della validità del percorso intrapreso. L’occupazione dei cittadini è un obiettivo comune: sono contenta che Eyes coordini un progetto che si profila come esempio eccellente in questo ambito. Un modello da replicare.” L’On. Maurizio Perazzolo (Presidente Commissione lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali della Regione Lazio) evidenzia che “il progetto “Vasi Comunicanti” è uno dei migliori progetti cofinanziati dalla Regione Lazio e dall’ Unione Europea, volto a creare nuove opportunità di lavoro e sinergie, esaltando il rapporto dinamico tra famiglie ed aziende”. Il Sindaco Giovanni Di Giorgi sottolinea “ritengo che l'iniziativa promossa dalla Regione, grazie soprattutto alla sensibilità dell'assessore Zezza, testimoni la grande attenzione che la Regione stessa ripone nei riguardi  del tema del lavoro, in special modo per le fasce più deboli. Con "Vasi Comunicanti" si è, inoltre, intrapreso un percorso per molti aspetti nuovo che, sono convinto, porterà importanti risultati. Il Comune di Latina ha aderito con grande partecipazione all'iniziativa che viene svolta in un particolare momento di crisi economica non solo locale. Siamo disponibili e attenti a forme di collaborazione interistituzionale che possa consentire, attraverso importanti sinergie, di fornire strumenti per affrontare la grave crisi economica in atto”. Per l’Assessore Mariella Zezzasostenere la buona occupazione, favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e promuovere progetti per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è una delle priorità della Giunta Polverini. Nell’ultimo anno abbiamo infatti stanziato oltre 50 milioni di euro a favore delle lavoratrici, dei lavoratori e degli imprenditori che decidono di investire per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti ”.

Ufficio Stampa e organizzazione incontro Ghiga Immagina

Tel./ Fax: 06.3244662

ufficiostampa@ghigaimmagina.com

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl