Street Fashion: la filosofia di Fiver-Jeans

16/ott/2011 22.52.17 Fifth Avenue Contatta l'autore

Denim Corporation propone creazioni in stile Street Fashion, in accordo con la moda che nasce nella strada. La moda street rappresenta la nuova “democrazia” della moda, la nuova partecipazione e consapevolezza dell’essere protagonisti della moda, in qualche modo la fine del monopolio degli stilisti. Questa è la filosofia di Denim Corporation srl, produttore del marchio Fiver Jeans, il casual più attuale dello street style. La nuova tendenza che, come dicevo, invece di essere influenzata dagli stilisti, va a concentrare il loro interesse e in più di un caso va addirittura ad influenzare le loro creazioni. Adesso, grazie a Denim Corporation finalmente esiste un’azienda italiana che ha sposato questo nuovo modo di fare moda, e sta creando capi di abbigliamento senza avere uno stilista interno, e senza dover copiare altri stilisti famosi. Eppure, nonostante questa apparente carenza, sta riscuotendo un successo senza precedenti. Vuoi sapere perché? Te lo spiego subito: Fiver-Jeans crea moda street, cioè crea i propri modelli secondo quelle che sono le tendenze della strada, secondo come vestono i ragazzi e le ragazze proprio come te e me. Una tale moda, non viene creata da una regia formata da persone lontane dalla strada o dai luoghi dove c’è vita. Al contrario, questa  moda non va a stravolgere le tendenze già in atto tra la gente, cosa che purtroppo l’altra moda, quella ufficiale e pilotata dall’alto ha fatto fino ad oggi. La moda street style è una moda fuori dalla luce dai riflettori, in quanto i veri protagonisti di questa moda sono a loro volta lontani dai riflettori. Dirò di più: i protagonisti di questa moda, cioè gente comune e senza raccomandazioni di sorta ma con indubbie doti creative, non hanno affatto bisogno dei riflettori. Queste cose sono necessarie a chi deve creare e lanciare una moda dal nulla (come fanno gli stilisti), ma non sono adatti ad illuminare la strada. Intanto  i cool-hunter, ricercano le novità, cercano di determinare delle linee guida che nella strada già esistono per lo sviluppo di questa moda, e vanno proprio a vedere quali sono le tendenze della moda street, creando anche dei modelli secondo queste tendenze. Questo è il semplice meccanismo che porta alla produzione di nuovi capi di abbigliamento. E’ sufficiente visitare il sito di Fiver Jeans per poter toccare con mano le creazioni nate dallo Street Style, e vedere come si crea davvero la moda della strada. Denim Corporation ha una lunga esperienza in questo settore, e sa esattamente come si fa a costruire oggetti che fanno moda insieme ai ragazzi che creano on the street.