Milano, in crisi il mercato immobiliare

Milano, in crisi il mercato immobiliare.

Luoghi Milano, Brera
Argomenti economia, commercio

20/ott/2011 19.53.09 Sara Borsari Contatta l'autore

Casa vendita Milano”? Tre parole che attualmente, e non prendiamoci in giro, rappresentano una vera e propria chimera, specialmente per chi abita nel centro città. A spiegarcelo ci pensa la relazione relativa ai primi sei mesi del 2011 effettuata da un noto interlocutore del mercato immobiliare italiano. Ancora una volta i dati si sono adagiati su flussi decisamente lontani rispetto ai numeri fatti registrare nei primi anni di dello scorso decennio, quando l’anno 2000 era appena scoccato e l’economia non risentiva in maniera forte di crisi economiche sconsiderate.

Come anticipavamo, a risentirne di più sono state le zone centrali della capitale meneghina. E se per tutta la città la contrazione registrata è stata pari allo 0,4%, più alte percentuali hanno riguardato le zone nello specifico. Parliamo di un 1,3% a fronte, ad ogni modo, di una certa stabilità in zona Brera e Duomo. Ad influire sui dati, secondo gli esperti, anche le tempistiche inerenti la vendita, mai più basse di circa quattro mesi.

La situazione non appare essere migliore sul fronte delle locazioni. Ecco quindi che prima di cercare in un motore di ricerca le parole “appartamenti in vendita a Milano” , l’eventuale interessato deve essere preparato ad imbattersi in tutta una serie di risultati laconici non solo dal punto di vista della struttura, ma anche della semplice prezzatura. E se talvolta un’occasione sembra presentarsi a livello affittuario, se davver cospicua, è inutile dirlo, deve essere colta al volo. Con il mercato stagnante e le difficoltà economiche, se ci si trova tra le mani un buon contratto di locazione, è bene accettarlo al volo, soprattutto se non si hanno sbocchi interessanti a livello mutuario.