Web e assicurazione auto : coppia consolidata

21/ott/2011 11.17.53 francesca Contatta l'autore

La congiuntura negativa che dura dal 2008 a causa della crisi economica mondiale non ha sicuramente risparmiato nessuno, neanche gli assicuratori. Negli ultimi anni le compagnie assicurative hanno dovuto fronteggiare un calo della redditività che è stato accompagnato anche dalla diminuzione del numero di agenzie in attività. A giocare a loro sfavore è stato anche il continuo successo ininterrotto del web. Oggi internet è utilizzato da 35 milioni di italiani e tra questi navigatori, 3,8 milioni sono quelli che cercano preventivi assicurazioni auto o moto e stipulano polizze Rc auto online. Questi dati arrivano da una ricerca di Iama denominata "I protagonisti e i clienti che anticipano il cambiamento". Studio effettuato su un campione di soggetti con caratteristiche ben definite :

-       Età compresa tra i 30 e i 45 anni

-       Con almeno due polizze attive

-       Residenti in sei città importanti italiane: Roma, Milano, Napoli, Siena, Verona e Cagliari.

Dalle loro interviste è risultato che il 30,5% consulta dei siti specializzati prima di comprare una polizza e che ben il 52,5% si trova a suo agio con le nuove tecnologie. Tra gli intervistati è risultato però che la maggior parte di loro effettua preventivi assicurazioni online ma che però per molti servizi, come ad esempio la denuncia di un sinistro, l’agente assicurativo risulta essere ancora la fonte di maggior fiducia a cui rivolgersi. Nel momento in cui la fiducia per il web diventerà totale, gli stessi affermano che effettuerebbero volentieri direttamente sul web anche tutte le altre operazioni assicurative. Questi dati mettono sempre più in crisi le società assicurative che denotano una fiducia sempre maggiore nei confronti delle offerte di internet.