Excelsior: 92 mila assunzioni previste entro la fine dell’anno

25/ott/2011 13.16.34 New Job Agency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le imprese dichiarano 91.800 assunzioni tra ottobre e dicembre. E' quanto emerge dalla nuova indagine trimestrale del Sistema informativo Excelsior sulla domanda dei lavoratori dipendenti delle imprese industriali e terziarie.

Delle assunzioni previste dalle imprese, 63.000 entrate saranno di carattere non stagionale, mentre circa 29.00 saranno quelle stagionali, determinate dalle aspettative sui consumi per il periodo natalizio. 

Il maggior numero di entrate riguarderanno Lombardia e  Lazio, dove sono previste oltre 8.000 assunzioni per Roma e Milano.

Supera il 34% la quota degli inserimenti totali che le imprese pensano di destinare a giovani con un’età inferiore ai 30 anni.

Tra gli impiegati, il numero più consistente di assunzioni previste dovrebbe interessare il personale di segreteria e ausiliario amministrativo (quasi 2.500 entrate), mentre tra le professioni legate alla vendita e ai servizi spiccano le richieste di commessi (12.000 posti disponibili nella grande e piccola distribuzione), di cuochi e camerieri (oltre 4.000) e di operatori dell’assistenza sociale (2.400).

Tra le professioni a più elevata specializzazione, risaltano i tecnici amministrativi, finanziari e bancari (oltre 4.000), seguiti dai tecnici del marketing, delle vendite e della distribuzione commerciale (2.800) e dai tecnici dell’informatica, delle attività industriali e costruzioni (quasi 2.700).

Per i profili di operai, le assunzioni previste riguarderanno il settore delle costruzioni (quasi 4.000) e i settori metalmeccanico ed elettronico (quasi 5.000).

Dall’indagine, infine, emerge che i Tecnici della sanità e dei servizi sociali, gli Specialisti in scienze matematiche, fisiche e naturali, i Cuochi, i Camerieri e gli Operai metalmeccanici sono stati per le imprese i profili più difficili da reperire nell’ultimo trimestre.

Consulta la nostra sezione annunci di lavoro www.newjobagency.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl