Assicura il tuo scooter

Assicura il tuo scooter.

08/nov/2011 08.14.16 Ale84 Contatta l'autore

Tutti coloro che hanno uno scooter con cilindrata maggiore di 50 sono obbligati per legge a sottoscrivere l’assicurazione, almeno nella forma della Responsabilità Civile (l’unica copertura obbligatoria per legge). Ecco perché quando si decide di acquistare una moto o un motorino per sé o per il proprio figlio, inizia la ricerca della assicurazione scooter 50 più adatta alle proprie personali esigenze. Esattamente come per le assicurazioni auto, infatti, accanto alla Responsabilità Civile potrete scegliere di contrarre anche altre coperture aggiuntive. Ad esempio, il consiglio è quello di stipulare una assicurazione contro gli infortuni, non solo per quelli causati a terzi (già coperti dall’RC), ma anche per gli infortuni al conducente stesso. Un’altra opzione molto utile è l’assicurazione mini Kasko, volta a risarcire eventuali danni a sé o al proprio scooter a seguito di un sinistro causato dal motociclista stesso (l’RC copre solo i danni causati a terzi). Ricordate che più coperture sceglierete, più il premio da pagare si alzerà. Il premio dipenderà anche da altri fattori, primo fra tutti l’età del conducente: è solo sopra i 26 anni, infatti, che i preventivi iniziano ad abbassarsi. Un altro fattore che può influire sul premio è la città di provenienza: alcune città infatti sono statisticamente più pericolose di altre, quindi il premio sarà maggiore, in quanto il rischio sarà più elevato. Un’ottima opzione per risparmiare è quella di assicurare il proprio mezzo solo per i mesi primaverile ed estivi (sempre che decidiate di muovervi in scooter solo nella stagione calda): pagherete così il premio relativo solo ai mesi di effettivo utilizzo. Ormai la maggior parte delle assicurazioni offrono questa vantaggiosa opzione, quindi informatevi con cura presso la vostra compagnia di fiducia. Ricordate infine che con una assicurazione online riuscirete ad ottenere sconti molto vantaggiosi. Quindi non perdete altro tempo e iniziate a cercare le assicurazioni on line scooter più adatte alle vostre esigenze!