Risparmiare sull’RCA

Luoghi Italia, Europa
Argomenti economia, assicurazioni, commercio

08/nov/2011 08.15.03 Ale84 Contatta l'autore

La parola chiave per affrontare la crisi economica degli ultimi anni è risparmio. Vi sono però alcuni campi in cui si pensa che il risparmio e la convenienza siano impossibili e il mercato delle assicurazioni è uno di questi. L’Italia, infatti, gode di un triste primato: i premi pagati alle assicurazioni sono fra i più alti d’Europa e questo per vari motivi. Innanzitutto vi è il fatto che in Italia non esiste un organo statale che controlli i prezzi e le tariffe, quindi mancano anche dei limiti massimi per quel che riguarda il premio da pagare. Inoltre ancora molto numerose sono le truffe ai danni delle assicurazioni, con un conseguente innalzamento dei premi e degli indici di rischio delle varie città in cui le truffe sono più diffuse. In realtà, però, risparmiare è ancora possibile. Innanzitutto ricordate che le migliori assicurazioni economiche si trovano online. Se siete quindi veramente decisi a cambiare polizza per passare a una più conveniente iniziate online la vostra ricerca. Il consiglio che vi diamo è quello di richiedere più preventivi (una decina sarebbe il numero giusto per farvi un quadro completo della situazione) e di confrontarli. In che modo dovete confrontarli? Attenti a non farvi ingannare solo dalla voce “prezzo”: può capitare che a parità di prezzo i servizi offerti non siano gli stessi. Concentratevi quindi su tutte le voci del preventivo, decidendo quali sono essenziali per voi. Una copertura aggiuntiva come la Kasco o la polizza Cristalli, infatti, sebbene molto importanti, non sono obbligatorie quindi dovrete valutarne i pro e i contro e scegliere se stipularle o meno in base alle vostre personali esigenze. In ogni caso la vostra assicurazione auto online sarà più economica rispetto alle assicurazioni tradizionali. In rete potrete assicurare non solo la vostra auto, ma anche moto, scooter, camper… Troverete infatti anche assicurazioni moto economiche o assicurazioni camper convenienti: l’importante è iniziare a cercare.