Come assicurare la propria auto via telefono

10/nov/2011 11.32.19 francesca Contatta l'autore

Il motivo della popolarità delle assicurazioni telefoniche corrisponde al motivo del successo delle assicurazioni online, il risparmio. È possibile ottenere il massimo del risparmio attraverso assicurazioni telefoniche in quanto esse risparmiano sui costi e di conseguenza hanno la possibilità di offrire tariffe ridotte a chi sottoscrive una assicurazione.

Tutte le assicurazioni telefoniche offrono anche il vantaggio di effettuare, prima di stipulare una polizza, una serie di preventivi attraverso internet. Questa possibilità rende sia la richiesta che il confronto dei prezzi molto più facile e immediato. Se preferite saltare il calcolo preventivi online e chiamare direttamente l’assicurazione desiderata sono necessari pochi passaggi :

-       Contattare via telefono l’assicurazione telefonica scelta. È consigliabile chiamare più assicurazioni telefoniche in modo tale da riuscire ad effettuare un confronto tra i prezzi.

-       Richiedere più preventivi in relazione ai diversi tipi di assicurazioni telefoniche. Ricordarsi sempre che nel momento in cui si richiede un preventivo viene sempre richiesta la propria classe di merito e quindi sarebbe bene avere sotto mano il libretto dell’auto da assicurare.

-       Aspettare che il preventivo dell’assicurazione telefonica arrivi via posta o via e-mail.

-       Il pagamento del premio dell’assicurazione telefonica che è stata scelta può avvenire tramite carta di credito, assegno o bonifico.

-       Una volta che il contratto arriva andrà firmato ed inviato alla sede dell’assicurazione telefonica. Con questo documento andrà allegato una fotocopia del libretto di circolazione, il proprio attestato di rischio e la ricevuta del pagamento.

-       Applicare all’auto la ricevuta dell’assicurazione telefonica. Questo abilita il soggetto alla circolazione in attesa dei documenti originali (contrassegno, certificato e contratto) che solitamente arrivano nell’arco di pochi giorni dal momento dell’invio del contratto firmato.

Ultima cosa da ricordare,  ma non per questo meno importante, le assicurazioni telefoniche non sono rinnovate tramite tacito accordo, cioè ogni anno va rinnovata.