Esame del Fondo Oculare senza goccine presso il Centro Oculistico Pascotto

Fondamentale per la diagnosi precoce di patologie come la retinopatia diabetica, la retinopatia ipertensiva, il glaucoma, è l'Esame del Fondo Oculare.

Luoghi Sud, Napoli
Argomenti medicina, oculistica, anatomia, farmacologia

11/nov/2011 17.35.53 Alessandra Storti Contatta l'autore

Nessun fastidio, minori tempi di attesa e nessun rischio di allergia. Presso il Centro Oculistico Pascotto di Napoli è possibile eseguire l’esame del fondo oculare, fondamentale per la diagnosi delle patologie retiniche,  senza l’impiego del collirio grazie ad un innovativo dispositivo che non richiede la dilatazione della pupilla.

Per mantenere gli occhi in buona salute è fondamentale la prevenzione. Una dieta corretta, uno stile di vita sano e controlli oculistici periodici rappresentano le tre regole fondamentali da rispettare per preservare la salute dei nostri occhi.

Molte malattie degli occhi, soprattutto all’inizio, non procurano danni o fastidi evidenti. Se diagnosticate in tempo, però, possono essere facilmente curate.
Fondamentale per la diagnosi precoce di patologie come la retinopatia diabetica, la retinopatia  ipertensiva, il glaucoma, è l’Esame del Fondo Oculare.
Attraverso un apparecchio specifico (oftalmoscopio) è possibile osservare lo stato di salute della retina, lo strato più interno dell’occhio,  la cui funzione, estremamente importante, è quella di ricevere le immagini esterne per trasmetterle  al cervello.
L’esame dura solo pochi minuti ed è del tutto indolore. Una volta terminato,  soltanto un leggero appannamento della vista, che scompare dopo circa un’oretta.

L’effetto “appannamento” è provocato dalle gocce  che servono a dilatare le pupille prima dell’esame. Alcuni centri, oggi, utilizzano  il Digital Retinography System, un dispositivo innovativo  che non richiede l’utilizzo del collirio.
E’ una tecnica che offre diversi vantaggi.  I tempi per l’esame si riducono ulteriormente (non è necessario aspettare che le gocce facciano effetto), subito dopo l’esame è possibile mettersi tranquillamente alla guida e, in più, si evita il rischio di  reazione allergica.
Il risultato dell’esame viene conservato in una banca dati e può essere utilizzato per monitorare l’evoluzione di eventuali patologie.

Il Centro Oculistico Pascotto  a Napoli è tra le strutture all’avanguardia del Mezzogiorno , al cui interno, è possibile effettuare l’esame del fondo oculare senza goccine.
L’ampia gamma delle prestazioni offerte include i servizi medici e chirurgici per la cura della cataratta, del glaucoma, delle malattie retiniche, le patologie corneali,  l’oculistica pediatrica e lo strabismo.
Il Centro Oculistico Pascotto è, inoltre, specializzato nella correzione con laser ad eccimeri dei principali difetti di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo)  tramite tecnica Prk, Lasik, o la più evoluta FemtoLasik, ad elevato contenuto tecnologico.

Per maggiori informazioni,
www.oculisticapascotto.it