Un confronto dei vantaggi delle compagnie assicurative tradizionali e dirette

13/nov/2011 09.41.23 francesca Contatta l'autore

Negli ultimi anni a causa della crisi economica, i cittadini possessori di auto hanno dovuto assistere ad un caro-assicurazione. Polizze Rc auto che continuano a crescere e non sembra che tale ondata sia intenzionata a fermarsi. Gli automobilisti per combattere tale “calamità economica” sono sempre più alla ricerca l’assicurazione auto migliore a seconda alle proprie esigenze. Su questo argomento esiste una primaria distinzione da fare che risiede tra le compagnie tradizionali e le compagnie dirette. Iniziamo parlando delle compagnie tradizionali. Sono le società si servono di svariati tipi di intermediazione con la clientela, ad esempio agenzie, agenti monomandatari o plurimandatari oppure broker assicurativi indipendenti. Se un automobilista decide di rivolgersi ad una tipologia simile di compagnia, allora si troverà sempre ad interfacciarsi con una figura, la quale avrà il compito di diventare il punto di riferimento di tale automobilista e con il quale dovrà instaurare un rapporto di fiducia. Questo “lusso” però non è sicuramente gratuito, ma addirittura si paga caro in quanto il servizio offerto andrà a incidere sul prezzo della polizza assicurativa che si andrà a stipulare. È questo uno dei principali motivi per il quale la polizza Rc auto tradizionali ha costi superiori dal 30 al 70% rispetto ad un’ assicurazione online.

Se l’obiettivo di un automobilista  è il risparmio, allora scegliere le compagnie tradizionali non è la miglior via per raggiungere il proprio scopo. Meglio sarebbe se la scelta cadesse sulle cosiddette compagnie dirette. Sono quelle società che operano esclusivamente via

telefono e via internet; quelle compagnie che hanno prezzi molto più competitivi per il semplice motivo che riducono al minimo i costi sia per infrastrutture che delle intermediazione.

Da una parte si trova la possibilità di avere una persona come punto di riferimento con cui interfacciarsi per ogni problema, ma che richiede un costo, dall’altra ci si trova da soli ad interfacciarsi con un’assicurazione online ma con costi veramente minori. Altro vantaggio dello scegliere le compagnie dirette risiede nella possibilità di effettuare un confronto preventivi assicurazione in modo tale da poter effettuare le considerazioni del caso e poi decidere con calma e tranquillità quale polizza faccia di più al caso proprio.