Assicura la tua auto anche per l’estero

Le assicurazioni RCA stipulate in Italia, infatti, sono valide anche in tutti gli altri Paesi dell'Unione Europea, quindi se viaggiate in Europa non avete problemi.

Luoghi Italia, Europa
Organizzazioni Ufficio Centrale Italiano, Unione Europea, ISVAP
Argomenti assicurazioni

15/nov/2011 06.43.33 Ale84 Contatta l'autore

Quando si decide di viaggiare all’estero in Paesi vicino al proprio, la scelta più comoda è quella di andare con la propria auto, in modo da essere più comodi e più autonomi negli spostamenti. Il problema che tutti si pongono è: la mia assicurazione RCA è valida anche all’estero? La risposta è quasi sempre sì. Le assicurazioni RCA stipulate in Italia, infatti, sono valide anche in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea, quindi se viaggiate in Europa non avete problemi. I dubbi arrivano quando si viaggia fuori dall’Unione Europea. In questo caso per sapere se la vostra assicurazione è valida dovrete controllare la carta verde, documento su cui sono indicati tutti i Paesi in cui sarete comunque coperti. Tutte le assicurazioni, anche le assicurazioni economiche devono avere questo documento, e se il Paese in questione non è indicato dovrete stipulare una assicurazione a parte. Cosa fare in caso di incidente all’estero? Se anche l’altro veicolo coinvolto proviene da un Paese riportato sulla carta verde dovrete fare richiesta di risarcimento direttamente in Italia, al mandatario della compagnia assicuratrice estera. Per ottenere il contatto del mandatario dovrete rivolgervi all’ISVAP. Se invece il sinistro avviene in Italia con un veicolo assicurato all’estero dovrete rivolgervi all’UCI, che vi procurerà i contatti con la compagnia estera in questione per quanto riguarda l’Italia. Se l’incaricato in Italia non è presente, l’UCI stesso si occuperà di tutte le pratiche. Se il Paese non è riportato sulla carta verde dovrete rivolgervi direttamente alla compagnia assicurativa con cui avete stipulato la polizza. Prima di stipulare qualsiasi polizza, anche una assicurazione auto online come una assicurazione dialogo, chiedete informazioni dettagliate sulla copertura in caso di incidenti all’estero e, soprattutto se viaggi molto, per lavoro o per turismo, controlla con attenzione tutti i Paesi riportati sulla carta verde. Per ogni dubbio, ISVAP e UCI saranno disponibili per chiarimenti.